DUE CHIACCHERE CON…..

Scritto venerdì 24 Febbraio 2012 alle 07:49.

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2012: SARANNO FAMOSI

.
Siamo riusciti a contattare alcuni tra i possibili protagonisti della prossima stagione, tutti debutteranno a Montevarchi (AR) il prossimo 26 febbraio, ma solo alcuni hanno risposto in tempo utile alle nostre domande. Eccovi cosa dicono.

STAY TUNED!!!

.

DUE PAROLE CON Davide Bonini

Davide, questo 2012 ti vede in sella ad una KTM 125 del Team Ufo Corse Maglia azzurra, come ti trovi con la nuova moto e la squadra?

Mi trovo molto bene sia con la moto che con la squadra, sono molto seguito in tutto, soprattutto negli allenamenti, sono molto contento di avere questa possibilità quest’anno.

.

Quali sono i campionati a cui parteciperai in questo 2012?

Nel 2012 parteciperò agli internazionali d’Italia ,all’europeo , agli internazionali supercross e europeo supercross.

.

In tutte le gare a cui parteciperai solo uno può arrivare primo e tutti teoricamente partono per conquistare quella posizione, ma i piloti cosiddetti vincenti possono essere anche più di uno, ti senti tra questi?

Io penso soltanto che ogni gara sia diversa dall’altra e che in ogni gara bisogna dare il 100% in questo momento mi sento bene con la moto e con tutto il resto.

.

Nel 2011 sei arrivato quarto in 125 cc., Zecchina e Moroni ti sono davanti, forse perché loro praticano Supercross e invece tu non hai mai partecipato a nessuna di queste gare?

Sicuramente il supercross è un’ottima preparazione , ma non penso che sia solo per quello infatti Zecchina ha vinto l’europeo e sicuramente non è solo grazie a quello, anche Moroni ha fatto ottime gare e in Europa non erano sicuramente gli unici a praticare il supercross.

.

Il primo campionato sarà dunque gli Internazionali MX, troverai in molti intenzionati a vincere … oserai e proverai a batterli oppure per ora non ci pensi?

Ci sono molti piloti forti che correranno quest’anno, ci penseremo gara per gara penso che saranno gare davvero divertenti .

,

.

DUE PAROLE CON Ivo Monticelli

Ivo, questo 2012 ti vede in sella ad una Suzuki 250 del Team Valenti Motocross di Paolo Mencacci, come ti trovi?

Devo dire che ho trovato una vera famiglia; negli allenamenti sono abbastanza autonomo con il mio meccanico, e qualche volta mi trovo con Max che ha il ruolo di seguirmi in pista.

.

Quali sono i campionati a cui parteciperai in questo 2012?

Parteciperemo agli assoluti d’Italia, al Mondiale MX2. Ufficialmente non siamo presenti nelle liste dei partenti , ma abbiamo avuto la conferma che correremo già dalla prima prova di Valkensward. Faremo anche il campionato europeo supercross, una specialità questa che apprezzo moltissimo.

.

In tutte le gare a cui parteciperai solo uno può arrivare primo e tutti teoricamente partono per conquistare quella posizione, ma i piloti cosiddetti vincenti possono essere anche più di uno, ti senti tra questi?

Io credo che qualunque pilota una volta messo il casco e abbassato il cancelletto, da il 100% di se stesso e ci crede fino alla fine, anche se prende 5 secondi a giro dal primo. Ho dei buoni margini per migliorare.

.

Nel 2011 ti sei presentato al Supercross USA, cosa e chi ti ha colpito maggiormente di quel mondo?

Ho avuto la fortuna di correre il supercross in maniera privatissima, e devo dire che è stata un’esperienza grandissima che cercherò di ripetere nel futuro. La è tutta un’altra storia, gli eventi li sanno organizzare veramente, sembra di essere in una discoteca per tutti gli effetti luce sonori che riescono a fare negli stadi, e il livello è veramente tirato. Ho migliorato molto sia nella tecnica che nei movimenti sulla moto.

.

Preferisci correre nel Supercross o nel Motocross?

Se guardo i risultati che ho fatto finora (2 titoli europei mini supercross) mi viene da dire il supercross, ma mi piace molto anche il motocross. Per lo stile che ho, comunque mi vedo bene nel supercross.

.

Il primo campionato sarà dunque gli Internazionali MX, troverai piloti che possono vincere il mondiale MX2 … oserai e proverai a batterli oppure e ancora presto?

Diciamo che nella preparazione sono un po’ indietro, perchè non vorrei arrivare ad aprile un po’ troppo “carico” di lavoro; cercherò di fare del mio meglio…

.

.

DUE PAROLE CON Tommaso Vendramini

Tommaso, questo 2012 ti vede ancora in sella ad una KTM 125, quali sono i campionati a cui parteciperai?

Quest’anno sarà un anno un po’ meno intenso perchè purtroppo nell’ultima gara d’Europeo Supercross a Genova la sorte ha girato male e mi sono ritrovato con un brutto infortunio a tibia e perone subendo un’operazione non da poco. Ho deciso comunque di fare l’Italiano 125 anche se non sarò in forma per ritrovare il feeling giusto su una moto che già conosco, anche se il campionato a cui tengo di più sono gli Internazionali di Supercross dove potrò essere al 100%.

.

Nel 2011 ti sei dedicato molto al Supercross e sei andato molto bene sia nell’italiano che nell’europeo, lottando spesso con la difficile concorrenza francese! In tutte le gare solo uno può arrivare primo e tutti teoricamente partono per conquistare quella posizione, ma i piloti cosiddetti vincenti possono essere anche più di uno, ti senti tra questi?

Mi sono sentito partecipe verso la fine dell’anno, nelle ultime gare ho ritrovato la convinzione in me che avevo perso del tutto quest’anno dopo una brutta crisi, ringrazio infatti i miei genitori e le persone che mi sono sempre state a fianco per farmi tornare a lottare con i primi. A volte conta di più la gente che hai attorno dell’allenamento stesso, non critico nessuno ma esprimo semplicemente un parere dato che l’ho provato sulla mia pelle e posso giurare che con il giusto mix di allenamento, determinazione e serenità si può arrivare a vincere molto più facilmente del previsto con gli stessi sacrifici.

.

Preferisci correre nel Supercross o nel Motocross, e perché?

Io preferisco di gran lunga il Supercross per quanto riguardano le gare, a me piace lo show ed il pubblico, le manche sono più brevi e compresse, si svolge poi tutto in un’unica giornata. Durante la settimana motocross e supercross le pongo sullo stesso livello poichè molte piste tradizionali sono divertentissime e non riproducibili sottoforma di SX. Mi considerano un pilota abbastanza tecnico e quindi più adatto all’Sx infatti spesso adotto questo stile anche nel Tradizionale.

.

Il primo campionato sarà dunque gli Internazionali MX, dove troverai molti piloti che possono vincere … oserai e proverai a batterli oppure per ora non ci pensi?

Purtroppo ora sono ancora fermo e agli Internazionali d’Italia non potrò partecipare, quest’infortunio mi ha vincolato in molti dei miei programmi quindi dovrò vivere al momento ogni gara appena potrò riprendere in mano la moto.
Grazie un saluto a tutto lo staff di OffRoadProRacing, Tommy

.

.
DUE PAROLE CON Dawid Ciucci
Dawid, questo 2012 ti vede ancora in sella ad una KTM 250 cc. del Team Steels dr. jack, come ti trovi ?
Si quest’anno sono di nuovo in sella ad una KTM 250 del Team Steels Dr.Jack. Con la moto mi trovo molto bene, anche se agli internazionali d’Italia devo gareggiare con la moto standard, e non da gara! Questo inverno ho avuto la possibilità di allenarmi assieme a Chicco Chiodi, questo mi è servito molto per sentirmi più sicuro e per aumentare il passo!

.
Quali sono i campionati a cui parteciperai in questo 2012?
Quest’anno come prime gare della stagione prenderò parte agli internazionali d’Italia, Itliano motocross e gareggio a molte tappe del mondiale MX2 (come wild card).

.
In tutte le gare a cui parteciperai solo uno può arrivare primo e tutti teoricamente partono per conquistare quella posizione, ma i piloti cosiddetti vincenti possono essere anche più di uno, ti senti tra questi?
Diciamo che in questo momento non sono in grado di essere tra i piloti vincenti, però è tutto da vedere! Anche se parto con un piccolo problema ad una mano! (Pollice rotto)

.
In molti lo considerano molto importante per la crescita dei piloti, soprattutto giovani. Non potrai essere “giovane” a vita e nel 2011 hai fatto pochissimo Supercross, questo perché lo consideri pericoloso, perché non ti trovi, o perché te lo sconsigliano?
Si, il Supercoss è molto importante non solo per i giovani, ma per tutti i piloti Agonisti. A me piace molto, ma è una specialità che richiede un allenamento specifico, diverso da quello del MotoCross. Secondo me, dovete applicare la formula che usano negli USA, cioè fare queste gare quando non ci sono eventi di Motocross, almeno date la possibilità ai piloti di prepararsi nella unica specialità e fare magari le 6 o 7 gare tutte di seguito!

.
Il primo campionato sarà dunque gli Internazionali MX, troverai piloti che possono vincere il mondiale, cosa rappresenta e quanto è importante avere la reale possibilità di confrontarsi con loro in queste gare su diverse piste e condizioni?
Sicuramente questi Internazionali d’Italia mi serviranno per vedere a che punto sono con l’allenamento! Come ho appena detto prima, le prime gare sarò un pò svantaggiatto, ma questo è motocross e molto spesso bisogna stringere i denti e provarci comunque fino alla fine!

.Correre con questi piloti è Emozionante, però io sono qua per diventare uno di loro!
… oserai e proverai a batterli oppure per ora non ci pensi?
Il mio obbiettivo è quello di fare esperienza, ma di gara in gara proverò ad osare sempre di più, mirando ai primi posti della classifica!

.

.

DUE PAROLE CON Tommaso De Pietri

Tommaso, questo 2012 ti vede ancora in sella ad una Suzuki 125 cc. del Team Castellari, quali sono i campionati a cui parteciperai?

Il programma che abbiamo per quest’anno è quello del campionato italiano ed europeo di motocross e ovviamente i rispettivi campionati di supercross.

.

Nel 2011 ti sei concentrato sul Supercross e hai conquistato due secondi (italiano e europeo) battendo spesso la difficile concorrenza francese! In tutte le gare solo uno può arrivare primo e tutti teoricamente partono per conquistare quella posizione, ma i piloti cosiddetti vincenti possono essere anche più di uno, ti senti tra questi?

beh vincente è una parola grossa ma lavoro tanto e mi alleno per diventarlo.

.

Preferisci correre nel Supercross o nel Motocross, e perché – sono 2 discipline che si completano insomma il motocross mette alla prova la resistenza/velocità e il supercross la velocità/concentrazione …?

mi piacciono entrambi perche posso cimentarmi in ambedue le tecniche.

.

Il primo campionato sarà dunque gli Internazionali MX, dove troverai molti piloti che possono vincere … oserai e proverai a batterli oppure per ora non ci pensi?

Abbiamo lavorato tanto con Bertino quest’inverno per migliorare la tecnica e la velocità ci proverò.

.

.

DUE PAROLE CON Simone Zecchina
Simone, questo 2012 ti vede in sella ad una Yamaha 250 del Team JTech, come ti trovi con la nuova moto e il “nuovo” Team?

Sono entrato in Team serio, professionale e di immagine, si può dire che è cambiato un po’ tutto, la moto, la cilindrata e soprattutto il campionato..con il Team mi trovo benissimo e si lavora bene insieme, speriamo di fare una bella stagione;

.

Quali sono i campionati a cui parteciperai in questo 2012?

Faremo sicuramente Internazionali d’Italia e Mondiale MX2;

.

In tutte le gare a cui parteciperai solo uno può arrivare primo e tutti teoricamente partono per conquistare quella posizione, ma i piloti cosiddetti vincenti possono essere anche più di uno, ti senti tra questi?

Quest’anno si parte per fare esperienza, cercando di arrivare bene e dando sempre il massimo, i risultati positivi non mancheranno, SPERIAMO;

.

Nel 2011 sei stato chiamato da Gebours e hai potuto correre nel Mondiale MX2 con una moto ufficiale, che cosa ti ha colpito maggiormente di questa esperienza?

Mi ha colpito la professionalità del Team, è stata davvero una bella esperienza, sia essere accolto in un Team ufficiale, sia guidare una moto ufficiale;

.

Quando eri con il Team Castellari il tuo allenamento specifico verteva molto sul Supercross, nel 2011 tutti i tuoi nuovi team ti hanno “consigliato” di non farlo. Noi riteniamo che questo sia un grave danno per la crescita di un giovane, hai dunque chiuso con il Supercross?

L’allenamento non era solo concentrato sul supercross, ma alternavamo un giorno di motocross ed un giorno di supercross; non ho chiuso con il supercross e vedremo insieme al Team se si potranno fare alcune gare di supercross anche quest’anno. Secondo me il supercross serve per la crescita di ogni pilota, ti rende più reattivo e ti insegna ad avere la concentrazione al 100% in tutta la manche;

.

Preferisci correre nel Supercross o nel Motocross?

Mi piacciono entrambi anche se la spettacolarità del supercross non si può trovare anche nel motocross;

.

Il primo campionato sarà dunque gli Internazionali MX, troverai piloti che possono vincere il mondiale MX2, … oserai e proverai a batterli oppure per ora non ci pensi!? 

Cercherò di prendere il ritmo, fare esperienza ed osservare le traiettorie degli specialisti.

.