ANTONIO CAIROLI – La Difesa del titolo!

Scritto mercoledì 11 Aprile 2012 alle 14:27.

Intervista by Geoff Meyer di

Traduzione by Luca Serafini

.

Il Campione mondiale in carica della MX1 FMI ha cominciato la difesa del titolo lo scorso weekend a Valkenswaard, in Olanda, con una vittoria molto convincente. La leggenda italiana ha fatto un doppio 1°, che gli ha consentito di inanellare in quattro anni (nella MX1) una sequenza di 1-3-1-1-1-2-1-1, quanto meno impressionante!

Possiamo anche aggiungere che aveva fatto con la MX2 un 2-2 nel 2008 e un 1-1 nel 2007.

La relazione speciale tra Cairoli e Valkenswaard non sembra dipendere dal tipo di sabbia, perché questa è cambiata dal fondo oltremodo smosso del 2011 al quasi duro del 2012 e lui continua ad accumulare vittorie.

Ci siamo seduti con Cairoli e gli abbiamo chiesto del suo weekend e di che cosa ci possiamo attendere a Sevlievo, in Bulgaria, tra una decina di giorni.

.

MXlarge: Antonio, come ti sei sentito rispetto allo scorso anno?

Cairoli: È stato lo stesso dell’anno scorso. È la prima gara, ognuno è eccitato e io l’ho presa con calma. Sapevo che sarebbe stata una gara lunga e che è nella sabbia, così qualche volta ho aspettato, ma mi sentivo bene. L’anno scorso facevo troppi errori. Mi sento lo stesso fisicamente, ho solo migliorato un po’ la mia condizione perché lo scorso anno mi ero infortunato all’inizio della stagione. Mi sento alla grande; ho guidato in scioltezza senza fare errori. È stata una buona gara.

.

MXlarge: Nella prima manche, quando Steven Frossard e Clement Desalle spingevano veramente forte, hai temuto che potessero andarsene? Il loro ritmo era davvero impressionante.

Cairoli: Ho aspettato, so come guidano, conosco che cosa pensano quando guidano e Steven è abbastanza pulito e io li osservavo e ho visto Clement spingere Steven fuori pista un paio di volte, stavo giusto aspettando un loro errore e poi, quando ho ricucito il distacco su di loro ho cercato di spingere un po’ di più.

.

MXlarge: Ma come fai a continuare a produrre vittorie a Valkenswaard? Non diventa difficile quando hai così tanta confidenza, non rischi di eccedere in confidenza?

Cairoli: Certamente, non è facile rimanere concentrato quando sai che puoi essere il pilota più veloce, quando sai che puoi essere più veloce degli altri. Devi saper aspettare e non è facile controllarsi; ma se riesci a farlo, allora puoi guidare al tuo ritmo, prenderla con calma quando tutti gli altri guidano oltre il proprio limite e aspettare che arrivi il tuo momento.

.

MXlarge: La pista in Bulgaria ha il fondo duro e sarà favorevole ai francesi e anche a Desalle. Ci vai puntando al podio o vuoi dimostrare che puoi vincere anche lì?

Cairoli: Di sicuro sarei contento di un podio, ma voglio vincere. Non voglio parlare di accontentarmi di un podio. Vado in Bulgaria proprio per vincere ma, naturalmente, se vedrò che sarà impossibile, allora un podio sarà ok. Forse ho bisogno di lavorare un po’ di più sul duro.

.

MXlarge: Lo scorso anno eri un po’ carente in potenza, ma ora stai dicendo a tutti della tua maggiore velocità, della maggior potenza del tuo 350. Sei eccitato di andare là con questa maggiore velocità?

Cairoli: Sono eccitato di andare là perché la moto è migliorata molto e so che farò delle partenze migliori e che la potenza sarà migliore che nel 2011. Possiamo fare delle buone partenze.

.

MXlarge: Che cosa pensi di quel grosso triplo, sembra che qualche pilota lo abbia amato e qualcun altro no.

Cairoli: Era bello e divertente per il pubblico e ha fatto anche la differenza per i piloti. Penso che sia un bene avere questo tipo di salti in pista. Abbiamo bisogno di qualcosa di tecnico come quello, per i piloti è più divertente e ogni volta che ci arrivavi ti preparavi a saltarlo o a tentare qualcosa di nuovo sul salto.

.

MXlarge: Qual è stato il tuo problema maggiore questo weekend?

Cairoli: I piloti doppiati, questo è stato un grande problema. Penso che si debba dar loro delle penalità come avviene in Formula Uno, perché qualche volta sembra che non si preoccupino. Forse stanno combattendo per dei buoni punteggi, lo capisco, ma se vieni doppiato devi toglierti di mezzo, se non lo fai forse devi venire penalizzato. Non solo per me, ma anche per piloti come Desalle e Frossard o gli altri che stanno conducendo la gara.

.

MXlarge: Se guardi ai risultati, sembra non essere cambiato niente dall’anno scorso. Siete ancora tu, Clement e Steven.

Cairoli: Certamente, loro saranno i due rivali, ma penso che sulle piste dure si vedranno molti altri piloti trovare con una buona velocità, come Gautier Paulin, Bobryshev, e di sicuro molti altri.

.

Lascia un commento all’intervista CLICCANDO il link!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=54076

.

 

Dal Twitt di Tony!!!