MXGP FINLAND 2013 Commenti dei piloti!!!

Scritto lunedì 15 Luglio 2013 alle 00:03.

77904_Herlings_Coldenhoff_MXGP_2013_R12_RX_5172_1024

GP Finlandia, un altra pista in sabbia, molto difficile e molto selettiva, il nostro Tony si porta a casa il 12° apuntamento, il 62° esimo GP in carriera e si trova a 99 punti di vantaggio, pronto ad amministrare il vantaggio per gli ultimi 5 GP stagionali!

Eccovi i commenti dei piloti MX1 e MX2!

Buona lettura!

.

Tony Cairoli: “ La pista mi piaceva, era tecnica e difficile da interpretare per le buche che si sono formate. Sono contento di com’è andata e di avere vinto il Gran Premio. Nella prima manche una volta passato in testa sono riuscito ad allungare su Desalle. Nella seconda invece ho preso subito un bel margine, ma il difficile è venuto con i doppiati, ma tutto è andato per il verso giusto.
Questa vittoria mi permette ora di avere un buon vantaggio in classifica e dunque dalle prossime gare, oltre a cercare di fare sempre il massimo e cercare la vittoria guiderò anche con un occhio rivolto al campionato”. “Ora è molto meglio e questo è un bene per la mia fiducia e la motivazione. Posso spingere un po ‘di più e si può sopravvivere su una pista difficile come questo. E ‘stato un bel fine settimana per me con due buone manche e il primo posto sul podio, anche se le mie partenze non erano così buone “.

Ken de Dycker: “Due volte non ho fatto una buona partenza e qui è difficile sfuggire e che costa un sacco di energia. Ma ho avuto tre podi nelle ultime gare e oggi sono stato (al quarto posto) vicino. La mia guida andava bene e ho ancora la velocità, quindi devo solo essere pronto per la prossima gara. ”

mx112clement-desalle24

Clement Desalle:

“E ‘stato bello avere la pole position e di essere in grado di scegliere dove volevo andare al cancello. Le mie partenze erano davvero buone oggi e ho fatto un holeshot, quindi sono molto felice di questo. Sto migliorando con le mie partenze e ho bisogno di una buona per essere in grado di lottare tra i primi tre. Ci sono stati un sacco di combattimenti con Tommy nella seconda manche, ma queste sono le corse. Egli ha dimostrato che lui non aveva intenzione di lasciarmi passare. E’ venuto vicino e mi ha voluto mostrare che anche lui era lì e se volevo passarlo lo avrebbe reso difficile. Hanno reso la pista come se fosse una mono traiettoria, quindi se si desidera passare poi devi prendere più rischi per superare il tizio di fronte e si può perdere un sacco di tempo. Ho fatto del mio meglio oggi e sono felice di essere di nuovo sul podio. Sono al secondo posto che è il meglio di questi ultimi GP. Spero che il prossimo sarà di nuovo così e un altro passo in avanti “.

Kevin Strijbos:

“Ho fatto una buona partenza nella prima gara ma poi le braccia dure sono venute e ho dovuto rallentare il ritmo. Non ero abbastanza contento di questo, ma ho avuto l’holeshot nella seconda manche. Tony era troppo veloce per me e stava guidando veramente bene. ho dovuto spingere molto per stare vicino a lui, ma lui ha fatto il vuoto e poi ero da solo. Non è stato così facile. Comunque sono felice con il mio secondo podio dell’anno e questo è stato un buon fine settimana quando posso prendere una buona partenza tra i primi tre o cinque, allora posso stare lì, ma quando si è nel gruppo è molto difficile da rimontare. ”

Jeffrey Herlings : “Ero davanti dopo poche curve nella prima manche e sono riuscito a vincere con un grande divario. Poi ho avuto una partenza nei 5 nella seconda manche, ero davanti, dopo circa una curva e mezzo ho potuto controllare la gara. La pista era irregolare come lo è in Olanda ed è stata una gara divertente “.

Jordi Tixier :  “Ero completamente infuriato per la caduta e ho avuto una grande lotta per tornare quinto. La prima manche è stata piuttosto difficile e ho usato un sacco di energie. Ma poi ho fatto una buona partenza nella seconda manche, ho avuto un buon feeling con la moto e ho spinto al massimo per prndere divario. E ‘stato bello essere sul podio e ho fatto alcuni buoni punti. ”

P20130714203356449

Dean Ferris
“Mi sento bene. Sono state un paio di gare difficili e credo che sia stata la pista che mi ha aiutato oggi, perché era abbastanza tecnica. Ho avuto alcune buone partenze e la mia moto era veloce per tutto il weekend, sono stato in grado di metterla di nuovo sul podio quindi è tutto buono. Abbiamo fatto alcuni test durante la settimana e abbiamo trovato un miglior set-up. Il motore è veramente forte e nel complesso siamo stati ad attaccare il programma, sono stato in grado di andare avanti oggi e ho portato a casa la seconda manche ma Tixier era troppo avanti “.
Christophe Charlier
“La pista era molto difficile oggi con molte buche e grandi linee. Sono caduto nella seconda gara e ho cercato di tornare indietro, ma è stata dura fisicamente e devo fare quello che posso. Ero in quarta o quinta all’inizio ma qualcuno è scivolato davanti a me. E ‘successo così all’improvviso che non ho potuto spostarmi a destra o a sinistra e mi son schiantato contro la moto. Poi ho perso tempo per riavviarla e poi seguii Coldenhoff. Per questa gara devo accettare questi risultati e cercare di spingere molto per il prossimo GP. ”
Maxime Desprey
“E ‘stato abbastanza buono oggi. Nella prima manche ho iniziato al secondo posto, ma non riuscivo a ingranare e ho perso alcuni posti. Poi ho preso il mio ritmo e finito in dodicesima, che non era troppo male. Nella seconda manche la mia partenza non è stata la stessa. E ‘stata peggio. Ho spinto per passare molti ragazzi al secondo giro e stavo andando abbastanza bene, ma credo di aver pagato per questo alla fine della gara. Fisicamente è stata dura ma alla fine ancora una volta ero dodicesimo, sento come un miglioramento rispetto l’ultimo paio di GP. ”
Mel Pocock
“Non sto godendo in questo momento e non riesco a capire perché. Sto lottando e non è per mancanza di allenamento o di sforzo. Dovremo parlare di questo e tornare al tavolo per vedere alcune soluzioni. Abbiamo due settimane per tornare sulla buona strada adesso. ”

 

Max Anstie:

“Abbiamo fatto un duro lavoro di nuovo sulle partenze, ma mi sentivo bene là fuori. Ho solo cercato di concentrarmi sulla mia corsa e avevo i miei obiettivi ogni giro, che era quello di guadagnare o di passare il prossimo ragazzo di fronte a me . Ho rimbalzato intorno alla pista e avevo giri veloci. Ho provato a passare molti piloti come ho potuto e credo di aver fatto un buon lavoro in questo. Qando la pista era piatta all’inizio abbiamo faticato un po ‘ma quando si è segnata ho fatto la differenza. Tutto sommato una buona pista non sono ancora dove voglio essere, ma mi sento che ho guidato duro e con la stessa intensità tutto il tempo. ”

w825h527_0000034000394AA5

Jeremy Van Horebeek: “Ancora una volta ho perso il podio per pochi punti, questo è frustrante! Ho perso un po ‘di più all’ inizio questo fine settimana. Nella prima gara ho avuto un buon ritmo e passato Strijbos negli ultimi dieci minuti per finire quarto. La mia seconda partenza non è stata buona, ma sono tornato dal dodicesimo al quinto. Qui in Finlandia ho dovuto lottare con la pista e anche con la moto per andare veloce e devo ammettere che ero abbastanza stanco alla fine della giornata ”

Gautier Paulin: “Due brutte partenze hanno rovinato il mio weekend, è stato difficile passare su questa pista, specialmente quando eri nel mezzo. Ci sono stati molti solchi prima dei salti e non sapevi dove gli altri piloti sarebbero andati, quindi non si poteva tenere il proprio ritmo e ho perso troppo tempo per passare i piloti più lenti. La mia velocità era buona, ma i risultati non rendono giustizia, è frustrante e non vedo l’ora di essere al prossimo GP, voglio risultati da podio. So che posso ottenere risultati migliori nella sabbia, ed è difficile accettare un quinto complessivo “.

Tommy Searle: “Qualcuno mi ha colpito al primo avvio e mi ha messo giù, poi sono dovuto tornare da ultimo e coperto di fango dappertutto. Ero mezzo minuto dietro i leader in partenza, così ho fatto quello che potevo per tornare al dodicesimo al traguardo. La seconda partenza non è stata buona e ho lasciato girare al quindicesimo, ma ho combattuto per arrivare in terza posizione e stavo già attaccando Strijbos per il secondo quando Desalle mi ha colpito un paio di volte e mi ha messo giù. Sono deluso per il risultato ma anche felice perché la mia velocità era buona, anche se era una pista di sabbia “.

w825h535_00000340003CE884

Alessandro Lupino: “Non sono stato in grado di allenarmi questa settimana a causa della ferita alla gamba che ho sofferto in Lettonia, e mi sentivo un po ‘di dolore su questa pista, non ho avuto un buon feeling ed era difficile spingere al limite . Nella prima manche sono caduto al secondo giro mandando in stallo il motore ma ho recuperato un paio di punti nella rimonta, poi nella seconda gara ho ottenuto un top ten risultato ma non è quello che ci aspettiamo, cambierò il mio piano per le prossime settimane.; invece di tornare a casa in Italia andrò in Olanda per lavorare e allenarmi con la squadra prima del GP di Germania. ”

Dylan Ferrandis: “Ho segnato alcuni tempi veloci sul giro di Sabato durante le sessioni di pratica, ma una collisione in partenza ha rovinato la mia gara di qualificazione. Oggi ho avuto due buone partenze in gara, nella prima manche ero quinto quando sono caduto in una curva, e un altro pilota mi ha colpito e danneggiato la mia moto. Nella seconda gara ho preso l’holeshot, il mio primo dopo alcune settimane, ho spinto al massimo nei primi giri per mantenere una posizione di vertice, ma ho usato troppa energia e quindi perso alcune posizioni in seguito in gara “.

Screenshot 2013-07-14 at 22.09.25

Evgeny Bobryshev : 
“Ero un po ‘stanco questa mattina nel warm-up, quindi forse non mi sono ripreso così bene da ieri. Il mio corpo ha iniziato a sentirsi meglio per la gara, ma ho avuto una brutta partenza, sono quasi caduto colpendo (Jeremy) van Horebeek, perché lui girò di lato, quindi sono stato fortunato. Ho dovuto lottare molto all’inizio, perché la pista è stretta, quindi ero al limite. Ho perso il mio ritmo nei primi giri, così ho perso un po ‘di terreno, anche se alla fine sono stato vicino a Paulin. Ho avuto un problema con un pilota doppiato mentre stavo cercando di attaccare, così sono rimasto bloccato dietro e non ho potuto provare per un passaggio. Nella seconda gara ho avuto un bel salto dal cancello e poi sono scivolato un po ‘e ho perso alcuni posti. Nella seconda curva sono andato dentro con Max, ma entrambi abbiamo allargato fuori, così tante persone ci hanno passato. Sono uscito dal 13 all’ ottavo, e poi sono rimasto bloccato dietro Rui. Il mio ritmo era alto e basso, così ho potuto lottare per un paio di giri, ma poi ho perso un po ‘e così via. Max era dietro di me, e alla fine ci hanno rallentato alcuni doppiati, che non rispettano i piloti davanti, anche se non ho visto molte bandiere blu. La cosa positiva è stata che il mio piede si sentiva bene, così posso tornare al programma per cercare di migliorare ancora per le ultime gare. Grazie a tutti i ragazzi, è stato bello avere una gara senza incidenti, che mi ha dato un po ‘di fiducia. ”

Max Nagl : 
“Mi sorprende oggi la mia guida, perché ieri mi sentivo così male non pensavo che sarei stato in grado di correre. Ho pensato che se avessi fatto le qualifiche allora forse sarebbe stato DNF oggi e anche la squadra mi ha parlato per fermarmi se non riuscivo a concentrarmi bene o sentiva male. Nella prima gara il mio salto dal cancello non era così grande, ma ho avuto un buon primo turno per fare un sacco di posizioni. Il cavallo era buono e ho finito nono. Ho avuto un buon salto cancello nella seconda gara con Antonio, ma lui era un po ‘più veloce di me e ha chiuso la porta. Ho dovuto chiudere il gas e sono stato lontano, così nel giro che ho fatto una buona scelta di linea e quasi superato l’intero gruppo. Ero felice con la strategia e la guida era buona. Ho seguito Bobby, non potevo attaccare, ma lui mi stava tirando, mi sono stancato in gara, così lui mi ha aiutato a continuare. Negli ultimi due giri Bobby e io siamo quasi caduti a causa di lappers. Alla fine abbiamo finito uno dietro l’altro. Sono contento di come è andata, anche se questo non è il risultato che voglio. Sarò dai medici domani per controllare tutto per trovare il problema, e quindi ho bisogno di riposare per tornare in buona salute per Lausitzring. E ‘importante per me fare bene lì e mettere su un bello spettacolo per i miei tifosi “.

P20130714202317918

Joel Roelants
“La settimana scorsa ho avuto alcuni dolori di stomaco e quindi anche questa settimana, mentre la formazione. Sto prendendo qualche pillola, ma ancora questo fine settimana ho avuto i crampi. Quindi non ho potuto spingere al massimo e sono stato in sella al 50%. Negli ultimi giri ho provato a caricare ma poi ero completamente morto. Credo che questo era il massimo che potessi fare questo GP. Ho bisogno di provare e ottenere in buona salute ancora di tanto in tanto fare qualche buon allenamento per la prossima gara. E ‘stata una traccia fisica e il nostro set-up era abbastanza buono. Ho appena sentito ‘rotto’ e iniziato a mangiare riso e acqua tutto il giorno. Mi auguro che possa chiarire in fretta. ”
Steven Frossard
“Incredibile. Ho fatto il doppio salto, atterrato e conservato all’interno di andare tra le onde, ma mi ha colpito il mio piede contro qualcosa. Era ancora sul piolo, quindi non so davvero cosa sia successo. Ho avuto un sacco di dolore e ha dovuto tirare ai box. Sapevo che qualcosa non andava, perché mi faceva male un sacco di camminare e mettere il peso sul piede e poi la radiografia ha confermato. Non c’è molto altro da dire, è deludente per tutti, e vedremo ora che cosa intendiamo noi possiamo fare da qui “.

Ilario Ricci Team Manager

“Peccato davvero per Ivo, non ci voleva quella caduta nella seconda manche, potevamo fare due grandissimi risultati, Tanel invece deve ancora trovare la giusta forma fisica per poter essere la meglio, adesso abbiamo 15 giorni per lavorare e presentarci in germania al meglio.”

.

77890_Cairoli_MXGP_2013_R12_RX_9689_1024

COMMENTI VERSIONE INGLESE!

Cairoli “Now its much better and that’s good for my confidence and motivation. I can push a bit more and you can survive on a tough track like this. It was a nice weekend for me with two good motos and the top spot on the podium, even if my starts were not so good.”

Ken de Dycker “Twice I didn’t make a very good start and here it is hard to pass and that costs a lot of energy. But I’ve had three podiums in the last races and today I was (at fourth overall) close. My riding was okay and I still have the speed so I just have to be ready for the next race.”

Clement Desalle:

“It was good to have pole position and to be able to choose where I wanted to go on the gate. My starts were really good today and I made one holeshot so I am very happy about that. I am improving with my starts and you need a good one to be able to fight in the top three. There was a lot of fighting with Tommy in the second moto but this is racing. He showed that he wasn’t going to let me pass. He came close and I wanted to show that I am also there and if he wanted to do ‘that’ then I would also. They made the track like it is only one line so if you want to pass then you have to take more risks to overtake the guy in front and you can lose a lot of time. I did my best today and I am happy to be on the podium again. I am in second place which is one better than the last few GPs. I hope the next one will again be one more step and there will be some good riding coming.”

Kevin Strijbos:

“I got a good start in the first race but then the arm-pump came and I had to slow the pace. I wasn’t quite happy with that but I had the holeshot in the second moto. Tony was just too fast for me and was riding really well. I had to push hard to stay close to him but he made the gap and then I was by myself. It was not so easy. Anyway I’m happy with my second podium of the year and this has been a good weekend. When I can take a good start – in the top three or five – then I can stay there but when you are mid-pack it is very hard to come through.”

Jeremy Van Horebeek: “Once again I missed the podium by just a few points; that’s frustrating! I missed some better starts this weekend. In the first race I had a good rhythm and passed Strijbos in the last ten minutes to finish fourth. My second start was not so good but I came back from twelfth to fifth. Here in Finland you had to fight with the track and also with the bike to go fast and I have to admit I was pretty tired by the end of the day”

Gautier Paulin: “Two bad starts ruined my weekend as it was difficult to pass on this track, especially when you were in the pack. There were many ruts before the jumps and you didn’t know where the other riders would go, so you couldn’t keep your rhythm and I lost too much time to pass the slower riders. My speed was good but the results didn’t reflect that; it’s frustrating and I can’t wait to be at the next GP, as I want podium results. I know that I can get better results in sand, and it’s difficult to accept a fifth overall.”

Tommy Searle: “Someone hit me at the first start and put me down, then I had to come back from dead last with mud everywhere on me. I was half a minute behind the leaders at the start, so I did what I could to get back to twelfth at the finish. The second start wasn’t so good and I left turn one around fifteenth, but I fought back to third and was already attacking Strijbos for second when Desalle hit me a couple of times and put me down. I’m disappointed with the result but also happy because my speed was good, even if it was a sandy track.”

Alessandro Lupino: “I’ve been unable to train this week because of the leg injury I suffered in Latvia, and I felt some pain on this rough track; I didn’t have a good feeling and it was difficult to push to the limit. In the first moto I crashed on the second lap and stalled the engine but I salvaged a few points, then in the second race I got a top ten result but that’s not what we expect. I will change my plan for the coming weeks; instead of going back home to Italy I will travel to Holland to work and train with the team before the GP of Germany.”

Dylan Ferrandis: “I posted some fast lap times on Saturday during the practice sessions, but a collision at the start ruined my qualifying race. Today I got two good starts in the races; in the first moto I was fifth when I crashed in a corner, and another rider hit me and damaged my bike. In the second race I got the holeshot, my first one for some weeks; I pushed hard in the first few laps to maintain a top position but I used too much energy and then lost some positions later in the race.”

Jason Clermont: “It was a tough weekend, as I’m not really used to race in the sand. On Saturday I posted a good lap time in the pre qualifying session, but crashed in the qualifying race. In the first moto I was in the top twenty when I hit a rock buried in a rut and went over the bars so my race was finished. I crashed and stalled the engine in the second race; that cost me any chance to score some points but I learnt a lot racing on such a rough track.”

Dean Ferris
“I feel good. It has been a few tough races recently and I think it was the track that helped me out today because it was quite technical. I got some good starts and my bike was fast all weekend; I was able to put it on the podium again so it’s all-good. We’ve done some testing during the week and found a better set-up. The engine has been really strong and overall we’ve been sticking to the programme; I was just able to keep moving forward today and brought it home in the second moto after Tixier was too far ahead.”
Christophe Charlier
“The track was very difficult today with many bump and big lines. I crashed in the second race and tried to come back but it was tough physically and I have to take what I can. I was in fourth or fifth at the start but somebody slid out in front of me. It happened so suddenly that I couldn’t move left or right and just smashed into the bike. I then lost time to restart but afterwards followed Coldenhoff through. For this race I have to accept these results and try to push a lot for the next GP.”
Maxime Desprey
“It was pretty good today. In the first moto I started in second place but I couldn’t ‘go’ at the beginning and lost some places. Afterwards I picked up my rhythm and finished in twelfth; which wasn’t too bad. In the second moto my start was not the same. It was worse. I pushed to pass many guys on the second lap and it was going pretty well but I think I paid for that at the end of the race. Physically it was hard but to finish twelfth again feels like an improvement over the last couple of GPs.”
Mel Pocock
“I’m not enjoying it at the moment and I can’t work out why. I’m struggling and it is not through a lack of training or effort. We will have to talk about this and go back to the drawing board for some solutions. We have two weeks to get back on the good path now.”

Joel Roelants
“Last week I had some stomach pains and then also this week while training. I am taking some pills but still this weekend I had cramps. So I could not push to the maximum and was riding at 50%. In the last laps I tried to charge but then I was completely dead. I think this was the most I could do this GP. I need to try and get healthy again now and then make some good training for the next race. It was a physical track and our set-up was quite good. I just felt ‘broken’ and have been eating rice and water all day. I hope it will clear quickly.”
Steven Frossard
“Unbelievable. I made the double jump, landed and kept inside going into the waves but I hit my foot against something. It was still on the peg so I don’t really know what happened. I had a lot of pain and had to pull into the pits. I knew something was not right because it hurt a lot to walk and put weight on the foot and then the X-ray confirmed it. There is not much more to say, it is disappointing for everyone and we will see now what plan we can make from here.”

Max Anstie:

“We made hard work of it again on the starts but I felt good out there. I came in feeling happy. I just focussed on my racing and had my goals each lap which was to gain or to pass the next guy in front of me. I bounced around the track and had fast feet. I tried to pass as many as I could and I think I did a good job of that. When the track was flat in the beginning we struggled a little bit but when it got bumpier and bumpier then it started coming to me. Today really showed who could keep the rhythm and who could keep going; some of those guys had a big gap on me at the beginning. All in all a good track. I am still not where I want to be but I feel I rode solid and with the same intensity that I have all the time.”

Herlings “I was in front after a few corners in the first moto and I managed to win by a big gap. Then I got a top five start in the second moto, I was in front after about one and a half laps and I could control the race. The track was bumpy like it is in Holland and it was a fun race.”
Tixier “I was completely last and I had a big fight to come back to fifth. The first moto was pretty tough and I used a lot of my energy. But then I got a good start in the second moto, I had a good feeling with the bike and I pushed hard to make a gap. It was nice to be on the podium and I made some good points.”
Evgeny Bobryshev 
“I was a little tired this morning in the warm-up, so maybe I didn’t recover so well from yesterday. My body started feel better for the race, but I had a bad start, as I nearly crashed by hitting (Jeremy) van Horebeek, because he spun sideways, so I was lucky. I had to fight really hard in the beginning, as the track is tight, so I was on the limit. I lost my rhythm in the first few laps, so I lost some ground, although in the end I was close to Paulin. I had a problem with a lapped rider while I was trying to attack, so I ended up stuck behind and I couldn’t try for a pass. In the second race I had a good jump before I slid a little bit and I lost some places. In the second corner I went inside with Max, but we both slid out, so many people passed us. I came from around 13th to eighth, and then I was stuck behind Rui. My rhythm was up and down, so I could fight for a few laps, but then I lost a little and so on. Max was behind me, and in the end we were held up by lapped riders, who didn’t respect the riders catching them, although I didn’t see many blue flags. The positive was that my foot felt good, so I can get back to the programme to try and improve again for the last few races. Thanks to all the guys, it was nice to have an incident free race with no crashes, and that’s given me some confidence.”

Max Nagl 
“I surprised myself today with the riding, because yesterday I was feeling so bad I didn’t think I’d be able to race. I thought that if I did ride then maybe it would be DNF’s and even the team spoke to me about stopping if I couldn’t concentrate properly or felt empty like before. In the first race my gate jump wasn’t so great, but I had a good first turn to make up a lot of positions. The riding was good and I finished ninth. I had a good gate jump in the second race with Antonio, but he was a little faster than me and he closed the door. I had to shut off and was far back, so in the turn I made a good line choice and almost passed the whole field. I was happy with the strategy and the riding was good. I followed Bobby; I couldn’t attack, but he was pulling me along, as I got tired in the race, so he helped me to continue. In the last two laps Bobby and I nearly crashed because of lappers making big mistakes. In the end we finished behind each other. I’m happy about the way it went, although this isn’t the result I want. I will be at the doctors tomorrow to check everything to find the problem, and then I need to rest to get healthy for Lausitzring. It’s important for me to do well there and put on a good show for my home fans.”

Ilario Ricci, Team Manager:

“Unfortunately Ivo crashed in the second race… he raced really well in the first one and we could have obtained two great results! Whereas Tanel still has to find the top physical condition in order to improve his performance. Now we have fifteen days to work hard and be ready for the next GP.”
– See more at: http://www.ricciracing.it/?p=1104#more-1104