WMX GP of TRENTINO 2014 – Risultati e punti!

Scritto domenica 13 Aprile 2014 alle 12:04.

unnamed

 

Vittoria pesante quella ottenuta da Kiara Fontanesi nel Gran Premio del Trentino. La due volte campionessa del mondo ha corso in modo magistrale la seconda manche, ha portato all’errore la Rutlegde e ha vinto indisturbata. E il trionfo vale doppio visto che la capo classifica, la Rutledge, cadendo è retrocessa ai margini della zona punti.
La Fontanesi dunque è tornata alla vittoria dopo un Gp del Qatar non perfetto e ha guadagnato punti in classifica di campionato. Ora è infatti staccata di soli due punti dalla Kane, nuova leader del mondiale.

Prima manche in rimonta per Kiara Fontanesi. Scatta al comando, alla prima curva ha chiuso la traiettoria, ma è stata chiusa a sua volta ritrovandosi sesta. Ha provato subito a recuperare la parmigiana, ma su di una pista facile e senza canali era difficile sorpassare. Una volta quarta alle spalle della Kane, l’ha attaccata e superata. In terza posizione solitaria ha recuperato nei confronti di Rudledge e Lancelot, finite nell’ordine, ma era troppo tardi per poter sperare in un riaggancio.

Seconda manche spettacolare per Kiara. Scattata seconda alle spalle della Rutledge l’ha studiata e ha sempre tenuto la sua ruota. Ha provato diverse volte a passarla, senza però attaccare a fondo. Ha dunque giocato sulla psicologia dell’avversaria e il pressing che ha esercitato ha fatto cadere in errore l’avversaria che è scivolata e non è riuscita a riavviare la moto. Una volta in testa, la pilota della Yamaha, ha corso una gara solitaria e la bandiera a scacchi ha sancito la sua prima vittoria stagionale. UN’ovazione da parte del pubblico l’ha accompagnata al podio e lei ha ottenuto quel successo che voleva nel Gp di casa riaprendo anche il discorso iride.

Kiara Fontanesi:” Sono felicissima di avere vinto il mio primo Gp del 2014 in Italia. Dopo la pessima partenza di ierfi che mi ha penalizzato nel recupero, visto che su questa pista è difficile passare, mi sono concentrata per partire bene. Sono scattata seconda e poi ho voluto pressare la Rutledge. Sapevo che a starle dietro potevo trarla in errore e così è stato. Lei è scivolata e io ne ho approfittato per prendere il largo e vincere. Bellissimo trionfare qui e avere riaperto il campionato. Dopo la prima manche di ieri ero a 22 punti dal vertice e ora sono a due. Sono soddisfatta e ora pensiamo alle prossime gare.”

.

WMX

WMX Grand Prix race 1 (clicca)

Screenshot 2014-04-13 at 11.52.30

WMX

WMX Grand Prix race 2 (clicca)

Screenshot 2014-04-13 at 11.55.22

CLASSIFICA DI GIORNATA WMX

Screenshot 2014-04-13 at 11.57.16

CLASSIFICA ASSOLUTA DI CAMPIONATO WMX

Screenshot 2014-04-13 at 11.59.33