IL MONDIALE DI MOTOCROSS FA TAPPA A MAGGIORA

Scritto venerdì 6 Giugno 2014 alle 06:57.

Maggiora_MXGP_2_

IL MONDIALE DI MOTOCROSS FA TAPPA A MAGGIORA
Sabato 14 e domenica 15 giugno il celebre crossodromo piemontese
ospiterà l’MXGP of Italy

Lo storico circuito di motocross di Maggiora è pronto a ospitare sabato 14 e domenica 15 giugno la decima tappa del Mondiale MXGP. Per il secondo anno consecutivo lo storico “Mottaccio del Balmone” diventerà nuovamente il campo di battaglia dove si sfideranno sia i piloti delle classi MXGP e MX2, sia i rider delle classi EMX250 e EMX300.

Il GP a Maggiora promette una gara davvero emozionante. A sole otto tappe dalla fine del campionato la classifica MXGP non è ancora definita e il circuito piemontese rappresenta una sfida, per il 7 volte campione del mondo Antonio Cairoli, che a Maggiora non ha ancora vinto. Al momento Tony è in testa alla classifica generale del mondiale con 393 punti, seguito da Clement Desalle (373 punti) e da Johan Van Horebeek (358 punti).

NOVITÀ 2014

Arricchita e migliorata grazie all’impegno di Schava Srl la location presenta numerose innovazioni. Dal punto di vista tecnico il circuito presenta numerose migliorie per rendere la gara più entusiasmante per i piloti e spettacolare per il pubblico. Nello specifico, rispetto al tracciato dell’anno scorso, i salti saranno rinnovati: due saranno estesi e altri due salti doppi sono stati allungati e resi molto più tecnici. Le modifiche tuttavia non finisco qui: il disegno della pista, che mantiene un layout tradizionale, è stato studiato e leggermente variato per permettere un maggior numero di sorpassi e per rendere la pista ancora più completa e tecnica.

“Più spettacolo in pista ma anche più comodità per il pubblico” – esordisce così Paolo Schneider fondatore insieme a Stefano Avandero di Schava S.r.l, società proprietaria di Maggiora Park che prosegue – “quest’anno siamo riusciti ad apportare importanti modifiche anche agli spalti e alle tribune creando dei terrazzamenti per permettere alle migliaia di persone che raggiungeranno Maggiora di godersi la gara a pieno anche nella zona della Bicocca. L’anno scorso ciò non era stato possibile a causa delle abbondanti piogge, inoltre siamo riusciti ad allargare la strada che da accesso al circuito, dotandola di un nuovo impianto di illuminazione realizzato da un nostro partner con l’installazione di corpi illuminanti tecnologici a basso consumo”.
Dal punto di vista organizzativo, infine, un’altra importante miglioria è rappresentata dal servizio di somministrazione di cibo e bevande, con ben 7 diversi punti ristoro, che a differenza dalla scorso anno saranno gestiti internamente per garantire una maggiore qualità e un sicuro risparmio per le tasche degli spettatori.

“Tutti i lavori, le migliorie e l’organizzazione di un evento così importante, sia a livello locale sia a livello internazionale, sono stati possibili grazie agli sponsor che hanno condiviso il nostro progetto e la nostra passione per il motocross – dichiara Stefano Avandero – ringraziamo quindi in maniera particolare gli sponsor extra-settore che hanno sostenuto con le loro forniture uno sport che in Italia è ancora di nicchia ma che sta crescendo non solo in termini di appassionati ma anche di pubblico, grazie anche a Maggiora Park”.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Durante le giornate di gara inoltre gli spettatori potranno intrattenersi con diverse attività. In un’area molto vicina al circuito saranno, infatti, allestite una serie di rampe, salti e pump track per uno show di MTB. Le strutture all’interno di Maggiora Park saranno mantenute e rese utilizzabili anche dopo il mondiale per tutti gli appassionati, grandi e piccoli, che amano questo sport.
Nel villaggio commerciale i più temerari potranno divertirsi con tuffi da un trampolino alto fino a 9 metri e atterrare in sicurezza sul “big air bag”. Per chi invece preferisce godersi lo spettacolo sono in programma show ed esibizioni tra cui un’incredibile demo di Jet Ski. All’interno dell’area commerciale, infine gli appassionati di motocross troveranno il gazebo Maggiora Park, dove potranno acquistare il merchandising ufficiale della prestigiosa pista.

LE SERATE AL RISTORANTE BALMONE

Venerdì 13 giugno alle ore 20:00 il Ristorante Balmone (Via Fornaci, 6) che domina il circuito di Motocross ospiterà l’evento organizzato da Road 2 Recovery, associazione internazionale che raccoglie fondi per i piloti che durante la loro carriera si sono gravemente infortunati. Il protagonista della serata sarà il leggendario Johnny O’Mara che nel 1986 vinse a Maggiora il Motocross delle Nazioni, evento che inaugurò “l’epoca moderna” del cross.

Sabato 14 giugno a partire dalle ore 20.00 – al termine della giornata di qualifiche – sempre nell’area del Ristorante Balmone partirà la festa di Virgin Radio, emittente ufficiale dell’evento. A seguire, a mezzanotte si spegnerà la musica e si accenderà un megaschermo per permettere a tutti di vedere l’esordio della Nazionale Italiana di calcio al Mondiale in Brasile.

MAGGIORA PARK: PROGETTI FUTURI

Maggiora Park è una location che unisce il fascino di un luogo storico al comfort di un impianto moderno e all’avanguardia che si appresta a diventare un punto di riferimento non solo per gli appassionati dei motori.

Gli amanti delle MTB potranno, infatti, accedere a Maggior Park – anche dopo il Mondiale – e divertirsi con le strutture, le rampe, i salti e il pump truck, che nel periodo estivo saranno arricchiti con lo scopo di creare un vero e proprio Bike Park. Inoltre, per il prossimo anno, grazie al sostegno di ATL Novara, Maggiora Park sta progettando una serie di percorsi – di varie difficoltà – anche nel meraviglioso Parco del Fenera.

Non solo sport ma anche buon cibo, relax e musica. Il Ristorante Balmone per tutto il periodo estivo ospiterà delle serate musicali organizzando feste estive nell’area adiacente.
Inoltre, con un progetto in collaborazione con l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo verrà promossa l’arte della cucina, della tradizione e del mangiar bene e sano. Una ricerca sperimentale che lascerà la parola ai giovani per dare libero sfogo alla propria fantasia in cucina, e la possibilità di interfacciarsi con una realtà stimolante. Serate memorabili insomma dove degustare cibi raffinati da una posizione privilegiata, ovvero il suggestivo panorama di uno dei crossodromi più celebri al mondo.

I biglietti per assistere dal vivo al MXGP OF ITALY 2014 sono ancora disponibili al sito ufficiale:

http://tickets.maggioramotocross.com/2464-italy-motocross-tickets

Per maggiori informazioni e per il calendario aggiornato delle due giornate:

http://www.maggioramotocross.com