LOST IN TRANSLATION…..MX!!! 2014 #10

Scritto mercoledì 16 Luglio 2014 alle 10:45.

foto (17)

Lost in translation….MX!!!

Articolo by Luca Serafini

Perle da Luca, siete in spiaggia, o in montagna, oppure ancora al lavoro aspettando che arrivino le ferie? Va bene, eccovi alcune chicche per passare un quarto d’ora di pausa e apprendere alcune cose dal mondo motocross europa e america!!!! La rubrica più gustosa del momento continua ad oltranza anche questa settimana con chicche di ogni genere, mercati americani, europei molto gustosi, campionati motocross, supercross, piloti, situazioni e tanto altro per il 2014, sempre più succulenti gli argomenti, vi proponiamo di commentare insieme agli appassionati!

Quindi, buona lettura e CLICCATE il link per commentare!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=69685

Sfortunatamente sono di nuovo fermo per infortunio, quindi posso dedicare parte del mio tempo libero a tradurre per gli amici di MxBars qualche notizia o curiosità che potrebbe esservi sfuggita! Torna quindi la rubrica Lost in translation, in attesa di tornare in pista!

.

Ping, Thomas e Matthes: “Che ne sarà di Ryan Villopoto”

David Pingree: “Non credo che correrà nel 2015. Se onorasse l’ultimo anne del suo contratto triennale, che da quel che so è un’opzione facoltativa per lui, dovrebbe vedersela con Roczen. RV ha visto la progressione che ha fatto Roczen quest’anno e sa che batterlo il prossimo anno sarebbe molto difficile. Nella sfida, Villopoto avrebbe tutto da perdere e poco da guadagnare. Sono convinto che lo stress di non perdere sia maggiore di quello per vincere.

L’altra sua opzione è di andare in Europa per i GP. Avrebbe senso se non fosse per una cosa… Antonio Cairoli. Se Villopoto pensa di fare una vacanza in Europa e passeggiare verso un titolo mondiale, si troverebbe di fronte a uno scenario diverso. Cairoli si batterebbe come non mai, perché un titolo iridato vinto contro Villopoto darebbe lustro e validità a tre decenni di Campionato mondiale”.

Jason Thomas: “Con le case di Florida e California e relative piste private in vendita, non credo che Villopoto inseguirebbe il suo 5° titolo di Sx senza una base personale di allenamento. Se RV guarda all’Europa come una possibilità di prendersela più alla leggera, rispetto al duro allenamento a cui si è sottoposto in questi anni, dal mio punto di vista sarebbe un errore. Se Villopoto arrivasse in quel Campionato meno preparato del solito, rovinerebbe non solo la sua reputazione, ma anche quella del motocross americano”.

Steve Matthes: “So che ha parlato con alcuni piloti europei per capire com’è il loro campionato. Ma attenzione, non puoi rilassarti e pensare di vincere un titolo mondiale. Se dovesse andare, si ritroverebbe nuovamente nel tritacarne settimana dopo settimana, con in più un’agenda di trasferimenti più intensa, a causa del programma dei GP che si svolge in tre giorni e delle distanze e delle difficoltà di spostamento”.

Aggiornamenti da Budds Creek

Lo staff Kawasaki si è riunito a Irvine, in occasione della tappa americana della World Superbike, per decidere un programma d’azione basato sui desideri di Villopoto. Ecco le ultime notizie, da una fonte interna al team: Villopoto ha ancora un anno di contratto con Monster Energy Kawasaki e ci si aspetta che partecipi all’intera stagione 2015 dei Campionati Usa (Sx e National).

.

Ma chi l’ha detto che non ci sarà?: “K-Roc sul MXdN”

Hai parlato con il selezionatore tedesco del team?

Roczen: “Non ancora, ma ovviamente l’intenzione è di partecipare se vengo convocato. Dovrebbe essere divertente!”

E cosa pensi, vista la tua esperienza in entrambi i mondi: quali sarebbero le chances di Villopoto di vincere il mondiale nei GP?

“Penso che qualunque cosa faccia, non importa quale sia la sua scelta, direi che è l’uomo da battere. Qualunque cosa faccia, sarà pronto per farla al meglio. Immagino che dovremo aspettare per conoscere la sua decisione, ma non importa se va o se resta qui, lui sarà al top”.

.

L’occhio sul mondiale: “Da MXA con ironia…”

Gautier Paulin ha gareggiato poco negli ultimi due anni: quindi se ne va in Honda, dove sono abituati ad avere i piloti assenti per gran parte del campionato.

I rumors su Villopoto sono duri a morire. Dopo le sue dichiarazioni depistanti sulla partecipazione al National 2014, nessuno in America crede più a una sua dichiarazione sulle intenzioni future: lasciamo alla stampa europea la briga di smazzarsi queste ipotesi, noi siamo rimasti già scottati!

C’è movimento nel mercato dei piloti della MX2, ma poiché Herlings rimarrà in questa classe anche nel 2015, è del tutto ininfluente.

La proposta di calendario dei Gran Premi FIM del 2015 prevede due gare in Argentina. Non sarebbe meglio se gli argentini avessero prima organizzato almeno una garetta locale? La lezione del Messico non è servita?

E c’è il Messico come ultima gara di stagione, magari anche ininfluente. Un po’ costoso, no? E con i team che devono mandare moto e piloti in Messico due settimane prima del MXdN in Francia.

 .

La forza dell’acciaio: “Ma solo se è arancione”

Andy Bowyer: ”Non posso mettere la mano nel fuoco su quale sia la differenza tra Canard e i

due piloti KTM. Sembra che riesca a tenerli dietro per mezza manche, poi basta. Forse la maggiore elasticità dei telai in acciaio delle moto arancioni affatica meno Dungey e Roczen? Le classifiche non mentono: con Cairoli e Herlings che dominano nei Gran Premi e il n. 94 e il n. 5 con quasi 30 punti di vantaggio sui rivali qui negli States, l’armata arancione deve avere qualcosa in più!”.

.

Aldon Baker: “Sostituirà nonno De Coster?”

Ci sono voci che il team Red Bull KTM abbia proposto ad Aldon Baker il ruolo di preparatore per l’intera squadra, che gli affiderebbe quindi Dungey, Wilson, Hill e Musquin.

 .

Storia infinita: “Tomac ri-molla”

Dopo aver avuto difficoltà a trovare l’assetto giusto con le forcelle ad aria, Tomac e la Geico Honda a Budds Creek sono tornati, come hanno già fatto nel Sx, alle tradizionali molle.

 .

Roczen-Suzuki: “Retroscena di business”

Se vi chiedete perché Roczen se ne andrà il prossimo anno in Suzuki, quando è un pilota tedesco su una moto austriaca, con la quale sta vincendo, e con una casa che gli darebbe un assegno in bianco per farlo rimanere, ecco la risposta!

Secondo le indiscrezioni raccolte da Matthes, la sua motivazione è la ricerca di una moto migliore. Ma ci si chiede quanto abbia influito il fatto che l’agente di Roczen (WMG Agency, che rappresenta sia Ken sia il team RCH Suzuki) abbia pilotato la situazione per favorire il “suo” team, convincendo Roczen della necessità di cambiare…

.

Pilota in giacca e cravatta: “Nel tempo libero…”

Christian Craig, a settembre dello scorso anno:

“Sono stato in dubbio per qualche settimana, ma ho preso la decisione di smettere… farò un lavoro normale, piuttosto che inseguire un sogno e magari finire in ospedale. Mi mancheranno le gare, ma è per questo che continuo ad avere una moto nel garage, per quando posso prendermi del tempo libero e nei weekend”.

E la moto l’ha tirata fuori quest’anno, un’Honda 450 strettamente di serie con la quale a Red Bud ha fatto due 14°, a Budds Creek 14° e 15°: due weekend niente male per un impiegato!

.

The Bullet: “Sicuro di sé”

Per la gara di Unadilla, Herlings non utilizzerà la sua moto personale, ma la versione Usa fornita dal team Red Bull KTM locale, come quella di Musquin per intenderci. Porterà con sé solo i freni (Jeffrey ne usa una versione estremamente potente), la sella e le pedane. Non solo. Nessun periodo di ambientamento: arriverà venerdì, gareggerà sabato e ripartirà domenica.

Una missione “Veni, Vidi, Vici” alla Gaio Giulio Cesare che non piacerà agli americani e che alimenterà la leggenda del fuoriclasse strafottente che Jeffrey ha cucita addosso.

Tutto il contrario dell’immagine da “american boy” che si è costruito Roczen e che l’ha reso il pilota straniero più amato del motocross negli Usa. Ma questa è un’altra storia… Alla prossima puntata!

.

Se volete commentare potete CLICCARE il link…

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=69539

Ci vediamo al prossimo appuntamento con altre chicche sfuggite………..!!! :-D

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://web.stagram.com/n/mxbars/

.