MXoN 2014 Podium – FIM Motocross of Nations – Commenti!

Scritto lunedì 29 Settembre 2014 alle 09:53.

hi_MXGP_MXON Latvia_2014_Podium04

MXoN 2014 Podium – Monster Energy FIM Motocross of Nations

Un Motocross of Nations meritatissimo per la francia quello del 2014, con Paulin, Ferrandis e Frossard nel Team francese, hanno dimostrato che avevano ragione e la determinazione li ha premiati!

Di seguito il video del podio e i commenti dei piloti!

http://youtu.be/s1s4jtiNxOk

Gautier Paulin: “Vincere entrambe le gare e la generale al Motocross delle Nazioni con la squadra francese è pazzesco! Ho vinto la gara di qualificazione ed entrambe le manche di oggi; era un sogno avere un weekend in questa gara. E ‘la sesta volta che sono un membro della squadra francese e c’era una grande atmosfera tra i tre piloti; abbiamo sempre dato reciprocamente informazioni e consigli per ottenere il miglior risultato per la squadra. Sono orgoglioso del fatto che abbiamo raggiunto un buon risultato, e dopo la mia vittoria in Messico finisco la stagione su una nota alta. ”

Dylan Ferrandis: “In entrambe le gare ho detto ai miei compagni che devono ottenere un grande inizio così ho dato loro la migliore porta sulla linea di partenza. Ero ventesimo in griglia e sono tornato due volte nella top ten dopo le inevitabili brutte partenze; Ho dato tutto quello che avevo per ottenere questi risultati. Ho fatto qualche errore ma sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto oggi con Gautier e Steven. Sapevo che potevamo essere sul podio dopo che abbiamo trascorso tutta la settimana in allenamento insieme in Lettonia, il che era fantastico. Prima dell’ultima gara ero convinto che avremmo vinto! ”

Steven Frossard: “Oggi i miei compagni ed io abbiamo fatto un ottimo lavoro, ed ero felice della mia guida. Nella mia prima gara ho preso l’holeshot, ma poi ho avuto le braccia dure, ma ho ancora una seconda posizione, che era buono per la squadra. Poi, nell’ultima manche ho spinto a tornare tra i primi cinque; Sapevo che Gautier stava conducendo e che potevamo vincere. E ‘la mia migliore gara della stagione; è stata una grande esperienza essere lì con la squadra francese “.

Antonio Cairoli: “It ‘was an unlucky race, unfortunately I was obliged to win and I’ve tried everything to get it. Yesterday things went pretty well and I had fun, riding the 250. Unfortunately today, during the first moto, I made ​​a small mistake which put me out of the race, luckily however, I have not been injured too bad, because it could be worst that this. When the doctors gave me the permission to start the second race, I went to the gate well determined to make well but I jumped the start, ending up last at the first corner. After some laps to get used to driving with a sore knee, I found a good rhythm and I kept pushing until the end. Finally I’m happy to have tried riding in MX2, because it was the right thing to do. ”

 “E ‘stata una gara sfortunata, purtroppo sono stato costretto a vincere e ho provato di tutto per farlo. Ieri le cose sono andate abbastanza bene e mi sono divertito, in sella alla 250. Purtroppo oggi, durante la prima manche, ho fatto un piccolo errore che mi ha messo fuori gara, per fortuna però, non mi sono infortunato troppo, perché poteva essere peggio di questo. Quando i medici mi hanno dato il permesso di iniziare la seconda gara, sono andato al cancello ben determinato a fare bene, ma ho saltato la partenza, finendo ultimo alla prima curva. Dopo alcuni giri per abituarmi a guidare con un ginocchio dolorante, ho trovato un buon ritmo e ho continuato a spingere fino alla fine. Infine sono felice di aver provato a correre in MX2, perché era la cosa giusta da fare. 

Davide Guarneri comments on the race: “Yesterday we were able to make a big national as a result, in the first moto I had a great result for sin Cairoli who fell in the second I left off and not start well, I recovered well, pity that no Cairoli we could not do better than sixth place. ”

”Ieri siamo riusciti come nazionale a fare un grande risultato, nella prima manche ho fatto un grande risultato, peccato per Cairoli che è caduto, nella seconda sono partito largo e non sono partito bene, ho recuperato bene, peccato che senza Cairoli non abbiamo potuto fare meglio della sesta posizione.”

David Philippaerts: “Motocross delle Nazioni dal doppio volto. Se guardo il risultato personale, sono soddisfatto di come è andata ma questa è una gara a squadre e di certo ci aspettavamo qualcosa di più. Il sabato abbiamo ottenuto un’ottima quinta posizione assoluta grazie alla vittoria di Tony Cairoli nella sua classe e all’ottimo piazzamento di Davide Guarneri e del mio nono posto. Ma come ben sappiamo, per il risultato finale, in una gara a squadre e con questa formula, bisogna aspettare la terza e ultima manche. Purtroppo la sfortuna ha colpito TC222 che è incappato in una caduta quando stava andando a prendere il gruppo dei migliori della prima manche. Il suo ritiro ha condizionato il nostro risultato ma queste sono le gare e questo è il nostro sport e bisogna accettarlo. La mia prima manche è andata bene. Al via sono scattato intorno alla quinta piazza ma alla prima curva c’è stato un contatto con un altro pilota e ho perso parecchie posizioni. Ho iniziato subito a recuperare e sono riuscito a risalire fino al dodicesimo posto. Al via della seconda manche ero convinto di poter fare molto meglio e infatti, dalla posizione più interna alla curva ero scattato bene ma mi sono trovato incastrato in mezzo a due piloti che mi hanno trascinato a terra. Sono praticamente ripartito ultimo iniziando un’altra rimonta. Con quaranta moto in pista, non è stato facile districarsi in mezzo al gruppo e sono riuscito a risalire fino alla diciottesima piazza. La pista era veramente in condizioni di estrema difficoltà dopo le due manche già corse, e con poco tempo per recuperare tra le due prove non era facile mantenere le forze fino alla fine. Un vero peccato essere rimasto coinvolto in quella caduta, altrimenti averi potuto tranquillamente chiudere la manche nella top ten anche se per la classifica finale poteva fare poca differenza, dato che il risultato di squadra era ormai compromesso. In una gara del genere ci sta; al Nazioni nessuno si risparmia e devi dare tutto e subito, un errore può capitare e la gara è compromessa. Altre volte è capitato a me, questa volta a Cairoli. Ma questo è “il bello e il brutto” del Nazioni. Il risultato finale rispecchia quello che era il mio pronostico, la Francia ha vinto meritatamente e il Belgio ha fatto il possibile per contrastare la loro corsa. Sinceramente penso che l’Inghilterra avrebbe meritato il terzo posto che invece è andato agli americani, anche se a pari punti. Ora già pensiamo a quello che sarà il prossimo motocross delle nazioni, con la speranza di esserci ancora, perché questa gara mi esalta e credo che il sottoscritto potrà ancora portare a casa il giusto risultato per arrivare in alto.”

.