ABOUT….. CHRISTOPHE POURCEL!!!

Scritto martedì 28 Ottobre 2014 alle 15:59.

foto (6)

 

Articolo by Luca Serafini

Prima della Straight Rhythm e del MEC, Mitch Payton ha chiamato Christophe Pourcel per chiedergli se volesse partecipare alle due gare con le sue moto, ma Pourcel gli ha risposto che il suo contratto con la Yamaha non si sarebbe concluso se non dopo la fine della Monster Cup. A quel punto, Mitch si è impegnato con Hill e Weimer. Un paio di settimane dopo, Pourcel lo ha richiamato dicendogli di essere stato liberato in anticipo dal contratto con Valli Motorsports. Ma Mitch aveva ormai preso l’impegno con gli altri due piloti e non aveva possibilità di sostenere anche Christophe. Mitch e Pourcel sono molto amici e Pourcel era stata la sua prima scelta. Vedremo cosa succederà in futuro.

Fra pochissimo lo vedremo in gara al Supercross di Paris-Lille, dove sarà il pilota francese meglio accreditato per rompere le uova nel paniere agli americani. Innanzitutto perché l’ha già fatto (due Campionati Sx Lites e un King di Bercy all’attivo). Certo, era con un 250 qualche anno fa, ma Pourcel si è dimostrato competitivo anche con il 450 nei GP della MX1. Questa estate nel National ha mostrato di non aver perso velocità, collezionando pole position. certo, è imprevedibile, ma nel giorno giusto può essere inarrivabile.

Rupert (famoso blogger Usa): “Io sono il più grande fan americano del misterioso e sensazionale motocrossista francese. Certo, sono stato anche un fan di Jean-Michel Bayle e lo sono ancora. Quindi, ho una storia come ammiratore di piloti riservati di carattere e dallo stile di guida fluido che arrivano da quel paese, ma più ancora sono un fan del motocross e delle persone che superano le difficoltà. Christophe non ha molti fan in America, e sono sicuro che se ne frega. Ma sono convinto che se più fan americani conoscessero la sua storia e quello che ha passato, tiferebbero anche loro per lui, come me.

2005. Dopo una brillante carriera come pilota amatoriale, a 17 anni entra tra i professionisti del Mondiale e finisce 5° in classifica finale.

2006. Conquista il Campionato mondiale contro un giovane Antonio Cairoli.

2007. Nel GP di Irlanda in un drammatico incidente si procura ferite così terribili che i medici temono che rimanga paralizzato. Dopo 8 mesi di sedia a rotelle, semiparalizzato, ricomincia a camminare.

2009. Con il team di Mitch Payton, usando la sua agilità, fluidità e rapidità conquista il titolo Sx 250 East Coast.

2010. Ancora campione Sx 250 East.

foto (3)

Dopo un infortunio alla spalla subito a fine 2010, trascorre il 2011 e 2012 nei GP in MX1 (4° assoluto nel 2012), con risultati altalenanti. Finisce la stagione con una grave lacerazione al fegato procuratasi a Bercy. Ci vorrà tutto il 2103 per recuperare.

2014. In primavera si viene a sapere che Pourcel intende partecipare al Lucas Oil Pro Motocross Championship. Visti i suoi precedenti, nessuno è sicuro di cosa farà. All’ultimo minuto, un accordo con Valli Motorsports gli permettere di essere al via a Glen helen a bordo di una Yamaha 250F. È apparso un po’ arrugginito, ma con la sua proverbiale capacità di trovare sempre le linee migliori. Durante il campionato ha mano a mano trovato il ritmo, ottenendo numerosi holeshot grazie alla sua corporatura minuta e alla rapidità di reazione. Spesso è finito a podio, ma con pochi applausi del pubblico. A Unadilla, con un 2° e 1° ha vinto la gara. Christophe ha concluso la stagione al 5° posto, non male per un ragazzo che non doveva più camminare. Il motocross ha sempre amato le storie di piloti coraggiosi, ma questa è proprio speciale.

Nelle gare a cui ho assistito di persona, ho seguito da vicino Christophe. Ho preso nota delle sue bizzarre abitudini. Nel paddock girano le storie più incredibili sulle conseguenze attuali delle sue ferite. Non so se siano vere, ma so che i suoi meccanici gli portano la moto all’allineamento e che lui ci sale solo 3-5 minuti prima del via; ho visto che ha una vasca gonfiabile piena di ghiaccio per raffreddarsi tra le manche. Riguardo alla dieta, non l’ho mai visto mangiare ed è certamente molto magro.

Quindi, che sarà di Christophe nel 2015?

Supercross?

Outdoor?

Spero e spero che molti di voi tifiate per questo pilota sconcertante. Se lo merita”.

.

Se volete commentare potete CLICCARE il link…

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=18&t=69539

Ci vediamo al prossimo argomento………..!!! :-D

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://web.stagram.com/n/mxbars/

 

foto (8)