WMX 2015 FIM Motocross World Championship – Results!

Scritto lunedì 2 Marzo 2015 alle 00:10.

 

unnamed-2

GP of Qatar – Losail, 28.02.2015

FIM Motocross World Championship – WMX

La prima mondiale del femminile si è aperta sotto i riflettori del tracciato di Doha, Qatar, e Kiara Fontanesi è stata subito protagonista. Dopo il miglior tempo registrato nelle prove libere e nelle ufficiali, la tre volte campionessa del mondo ha chiuso al secondo posto assoluto alle spalle della francese Lancelot brava ad approfittare di un episodio che ha condizionato la prima manche di Kiara e l’errore della seconda gara che per poco la mandava gambe all’aria. Nonostante la portacolori del team Fonta MX non sia riuscita nell’impresa di vincere è parsa però la più veloce in pista e solo due episodi l’hanno privata dell’alloro.

Nella prima manche, Kiara, è scattata bene all’abbassarsi del cancello. Si è portata in seconda posizione alle spalle della Van De Ven, era pronta per il sorpasso quando la leader è caduta. La Fontanesi per non investire la pilota ha allargato la traiettoria perdendo tempo e scivolando terza alle spalle di Lancelot e Rutledge. Ripreso il ritmo ha recuperato sulle due fuggitive e con un rush finale degno dei tre titoli conquistati ha ripreso la seconda piazza ai danni della Rutledge e per un soffio non è riuscita ad attaccare la Lancelot che ha così fatto sua la sfida.

Nella seconda manche,la campionessa del mondo in carica, è scattata davanti a tutte le rivali provando la fuga. Ci è riuscita a metà; ha preso un vantaggio di tre secondi e tutto lasciava presumere a una vittoria nitida. Invece nei minuti finali ha commesso un errore. Ha perso il contatto con le pedane e c’è mancato poco che finisse a terra. Con maestria è rimasta in sella, ma a quel punto il vantaggio sulla rivale si è azzerato e ha così subito il sorpasso. A tre giri dalla fine si è ritrovata seconda, ma soprattutto non è riuscita a riprendere il ritmo iniziale che le aveva permesso di stare in testa. Si è così accontentata della piazza d’onore.
Il secondo posto assoluto è un ottimo risultato per la parmigiana che sulla pista di Losail è riuscita a incamerare punti importanti in classifica. Lo scorso anno sulla stessa pista aveva raccolto le briciole, quindi questo inizio va più che bene in vista delle prossime gare, soprattutto perché ha dimostrato di essere la più veloce in pista. E domenica prossima avrà la possibilità di rifarsi nei confronti dell’attuale tabella rossa, Livia Lancelot, nel Gran Premio di Thailandia.
Kiara Fontanesi:” Peccato per l’errore sul finire della seconda manche. Ho perso l’appoggio e quasi finivo in terra. Sono riuscita a stare in piedi, ma ho perso il ritmo e non sono riuscita a ritrovarlo. Si poteva vincere stasera, invece non ci sono riuscita. Nella prima gara per evitare la Van De Ven ho dovuto allargare la traiettoria e perdere tempo. Poi una volta ripreso il ritmo sono riuscita a recuperare su Lancelot e Rutledge e se ci fosse stato un giro in più avrei vinto la manche. Comunque il secondo posto va bene. Ho preso un bel po’ di punti e ho buone sensazioni. Non vedo l’ora di correre il prossimo Gran Premio domenica prossima in Thailandia.”

WMX

WMX Grand Prix race 1(clicca)

Schermata 2015-03-01 alle 23.58.40

 

WMX Grand Prix race 2(clicca)

Schermata 2015-03-01 alle 23.59.06

CLASSIFICA ASSOLUTA DI GIORNATA WMX

Schermata 2015-03-01 alle 23.59.26

CLASSIFICA CAMPIONATO WMX

Schermata 2015-03-01 alle 23.59.38