KTM 450/350/250 SX-F 2016 KTM 250/150/125 SX 2016

Scritto martedì 19 Maggio 2015 alle 07:28.

 

KTM 450 SX-F 2016

ALLA CONQUISTA DELL’HOLESHOT

PHO_BIKE_90_RE

 

9.750,00 EUR*

Per la massima potenza, non c’è che la 450 SX-F, un modello che si affermato ripetutamente nei principali campionati di tutto il mondo. Grazie al suo motore compatto SOHC (monoalbero a camme in testa) che eroga una potenza esplosiva, ma controllabile, è l’arma scelta dal Factory Team KTM USA e da Ryan Dungey, vincitore del campionato AMA di supercross del 2015.

CICLISTICA DI NUOVA CONCEZIONE

TELAIO

Il nuovo design del telaio garantisce indicativamente il 20% di rigidità torsionale in più e il 30% di rigidità longitudinale in meno, con il motore di nuova concezione sinonimo di minori vibrazioni. Questa maggiore flessibilità determina un migliore assorbimento dell’energia prodotta dai carichi della ruota anteriore e posteriore, a sostegno della sospensione e a tutto vantaggio di un maggiore comfort e di un minor affaticamento del pilota. Un angolo di sterzata più inclinato di 0,4° e un passo di 10 mm più corto contribuiscono ad assicurare una migliore maneggevolezza e, non ultimo, una riduzione di peso di 380 g rispetto al modello precedente.

PEDANA

Una nuova sofisticata pedana con soluzione “no-dirt” impedisce allo sporco di bloccare i piolini in modo da riportarli in posizione, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le nuove pedane sono inoltre più larghe e più stabili, forniscono una migliore aderenza e sono anche più leggere rispetto ai modelli precedenti.

FORCELLONE

Come sui modelli precedenti, la nuova generazione SX monta un forcellone in alluminio pressofuso rinnovato. Il nuovo design ha permesso di ridurre il peso e ottimizzare la flessibilità, a supporto del telaio e della sospensione che sono stati realizzati con un processo di colata monocomponente. La riduzione di peso ottenuta è di 250 grammi.

SCOCCA

Per la nuova generazione dei modelli SX i piloti ufficiali KTM sono stati coinvolti nel processo di configurazione della scocca insieme agli specialisti R&D di KTM e Kiska Design. L’obiettivo era ottenere la piena armonia tra pilota e moto, fino nel più piccolo dettaglio. Il risultato: parti in plastica completamente nuove garantiscono un’ergonomia perfetta e punti di contatto per il pilota, massima libertà di movimento, una sella più bassa compresa tra 10 e 20 mm di altezza (estremità posteriore) e maggiore comfort, soprattutto nella parte posteriore della sella.

SERBATOIO DEL CARBURANTE

Tutti i modelli della serie SX presentano nuovi serbatoi ultraleggeri in polietilene, con una capacità di 7,0 litri di carburante. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile. I modelli a 4 tempi sono dotati di un sistema di pompa della benzina integrato.

GRAFICHE

Le nuove moderne grafiche “inmould” (integrate nello stampo) sottolineano il carattere sportivo della serie SX del 2016 di queste moto da cross all’avanguardia.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento integrato KTM porta il liquido di raffreddamento dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuovo sviluppo, che presentano un nuovo sistema di tappo del serbatoio e sono realizzati con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna ottimizzata in funzione del flusso e alla ventilazione calcolata utilizzando la simulazione CFD, l’efficienza del raffreddamento è stata incrementata di ca. il 10% e le sofisticate griglie del radiatore forniscono un’efficace protezione in caso di impatto.

ENORME RIDUZIONE DI PESO

AIRBOX

Il nuovo design dell’airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria, in abbinamento a cornetti d’aspirazione nuovi e di 300 g più leggeri realizzati con un nuovo materiale (che riduce la deformazione grazie al pulsare dell’aria in ingresso) per una migliore performance. Come sui modelli precedenti, il montaggio del nuovo filtro dell’aria Twin-Air è più semplice e sicuro, e per sostituirlo bastano pochi secondi e nessun attrezzo: una caratteristica originale KTM di serie.

BATTERIA E CABLAGGIO

Come in passato, tutti i nuovi motori SX-F montano il collaudato starter elettrico – una caratteristica unica di KTM e un grande vantaggio a tutti i livelli nelle gare di motocross. Per il modello del 2016 la serie SX-F monta una batteria di avviamento agli ioni di litio super compatta e ultraleggera, di 495 g, su una moto da cross standard, che consente un avviamento sicuro del motore e riduce di 1 kg il peso rispetto al modello del 2015!

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

SELLA

La nuova sella dall’ergonomia perfetta vanta un maggiore volume in espanso, che assicura grande comfort e contemporaneamente lunga durata, pur pesando esattamente come il modello precedente.

LA POTENZA DELLA 450

MOTORE

Grazie alle nuove funzioni, come le dimensioni ancora più compatte, migliori prestazioni in tutti gli intervalli di regime e una riduzione di peso pari a 1,8 kg, questo motopropulsore sviluppato ex-novo è il più leggero motore 450 sul mercato MX. Con una rinnovata testa cilindro con monoalbero a camme in testa e un’iniezione elettronica all’avanguardia, si contraddistingue per la potenza senza rivali dei suoi oltre 62 CV e per l’erogazione di potenza estremamente efficace.

TESTA CILINDRO

All’interno della nuova testa cilindro con le rinnovate camicie d’acqua e la camera di combustione, la portata di gas scorre attraverso i condotti ottimizzati ed è controllata da un albero a camme in testa completamente nuovo. Questo, attraverso bilancieri estremamente rigidi, con rivestimento DLC sul lato aspirazione, attiva quattro valvole ultraleggere in titanio. Questa configurazione consente di raggiungere una velocità di fino a 11.500 giri/min. Inoltre, grazie al suo design compatto, la testa è di 350 g più leggera del modello precedente.

TESTA CILINDRO E PISTONE

All’interno del rinnovato cilindro, più corto di 6 mm e dotato di camicia d’acqua ottimizzata e di un alesaggio di 95 mm, è presente un pistone estremamente leggero, con fondo “bridged box” e con uno spinotto dal peso ottimizzato, che contribuisce in modo decisivo alle basse vibrazioni del motore e alla resistenza agli alti regimi. Il rapporto di compressione è 12.6:1.

ALBERO MOTORE

L’albero motore della 450 SX-F presenta un’inerzia superiore del 10% (senza incrementi di peso) e utilizza una biella più corta rispetto al modello precedente, che contribuisce a ottenere un motore nel complesso compatto e leggero, con un’erogazione di potenza particolarmente vivace. Un fattore di bilanciamento più alto riduce il livello di vibrazioni. Il cuscinetto radente della testa di biella con due bronzine pressate ruota direttamente sul perno di biella e la necessaria alimentazione d’olio è garantita dalla lubrificazione a circolazione forzata del motore. Questa struttura generale permette un allungamento degli intervalli di manutenzione, a tutto vantaggio del cliente.

ALBERO BILANCIATORE

L’albero bilanciatore ottimizzato nel peso e montato di lato aziona contemporaneamente la pompa dell’acqua. Grazie al perfetto bilanciamento delle masse e alle ridotte masse oscillanti di questo motopropulsore, le vibrazioni del motore sono tenute al minimo anche con motore lanciato alla massima velocità.

STARTER ELETTRICO

Come tutte le moto KTM a 4 tempi, anche la 450 SX-F si mette in moto molto facilmente premendo un pulsante. Come è stato ripetutamente dimostrato, lo starter elettrico può essere un vantaggio inestimabile soprattutto nel fervore di una gara di motocross.

CARTER MOTORE E COPERTURE

Il design completamente nuovo dei carter motore pressofusi consente una configurazione dell’albero molto più centralizzata, che solleva l’albero motore di 7 e 9 mm facendolo arretrare e portandolo più vicino al baricentro della moto – un risparmio di 550 g per un peso complessivo ridotto a 27,3 kg (EU), 27,8 kg (USA). I nuovi paramotore realizzati in magnesio presentano una superficie esclusiva in grado di ridurre l’usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota.

FRIZIONE

La 450 SX‑F utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d’acciaio non soggetta a usura e dischi della frizione estremamente resistenti alle alte temperature. Questa costruzione è contraddistinta da una molla a diaframma impiegata al posto delle tradizionali molle elicoidali, che semplifica notevolmente l’operazione di attivazione della frizione. La molla a diaframma lascia inoltre spazio sufficiente per un sistema di smorzamento integrato nel mozzo della frizione: un vantaggio in termini di trazione e durata.

CAMBIO

Il nuovo motore della 450 SX-F utilizza un leggero cambio a 4 marce con rapporti di trasmissione invariati, perfettamente adeguati all’erogazione di potenza di questa grande cilindrata. La 1ª e la 3ª marcia sono inoltre trattate con uno speciale trattamento superficiale che ne migliora l’affidabilità. Sul mercato statunitense la 450 SX-F è fornita con cambio a 5 marce per soddisfare le esigenze della clientela americana che utilizza le moto su piste più veloci e per escursioni nel deserto.

SISTEMA DI GESTIONE MOTORE

Il sistema di gestione motore Keihin completamente rinnovato, con iniezione elettronica, presenta un nuovissimo corpo farfallato da 44 mm, che fornisce una risposta spontanea e massime prestazioni grazie alla rivoluzionaria posizione dell’iniettore.

MANEGGEVOLEZZA INSUPERABILE

RUOTE

La 450 SX-F è dotata di mozzi leggeri, lavorati a CNC, esclusivi cerchi Excel e nuovi raggi, dal peso ridotto, con nippli leggeri in alluminio, per ottenere la massima stabilità a fronte di un minimo peso. I nuovi pneumatici MX Dunlop (Geomax MX 32) sono stati sviluppati negli USA dal team ufficiale KTM Factory Racing, sono stati sottoposti a test di laboratorio e valutati in gara da piloti esperti. Offrono una trazione perfetta e prestazioni di punta.

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

SOSPENSIONI DI ULTIMA GENERAZIONE

MONOAMMORTIZZATORE

Il monoammortizzatore di nuova generazione è stato sviluppato da WP Suspension per i nuovi modelli SX insieme alla nuova architettura del telaio e del forcellone, incluso il sistema di biellismo rinnovato e le nuove forcelle WP. Il sistema di biellismo è stato inoltre rinnovato con una geometria riveduta e corretta e tiranti più lunghi, e il tutto è stato testato la scorsa stagione sulla maggior parte delle moto ufficiali KTM.

FORCELLE

I modelli SX KTM montano una rivoluzionaria, nuova, superleggera forcella WP, una forcella USD pneumatica da 48 mm sviluppata da WP Suspension in stretta collaborazione con KTM. Si tratta di una forcella divisa in due con funzioni separate per ciascuno stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro presenta una cartuccia ad aria incapsulata. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una valvola d’aria singola e una pompa dell’aria standard per forcelle. Nello stelo destro della forcella è integrata una cartuccia di smorzamento completamente nuova in grado di soddisfare i requisiti delle singole gambe ammortizzatrici; lo smorzamento può essere adattato in funzione delle condizioni del tracciato o delle preferenze del pilota semplicemente girando una manopola. La nuova forcella con un’escursione di ca. 300 mm presenta un’eccezionale risposta e caratteristiche di smorzamento eccellenti ed estremamente costanti, in più può vantare un peso ridotto di 1,4 kg rispetto a quella precedente.

PIASTRA DELLA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una maneggevolezza precisa, supportando percettibilmente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per il modello del 2016 la piastra superiore della forcella presenta un sistema di gommini ammortizzanti di nuova concezione per il morsetto del manubrio, al fine di ridurre il livello di vibrazioni del manubrio. I morsetti continuano a poter essere regolati in avanti e indietro a seconda delle preferenze del pilota.

RIDUZIONE DI PESO

L’obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il peso ottenuto, compreso tra i 4 e i 5 kg, è un risultato straordinario, che rende le moto dei nuovi modelli KTM le più leggere sul mercato, nonostante i 4 tempi montino di serie uno starter elettrico super-vantaggioso, mentre i modelli della concorrenza devono essere messi in moto con il pedale di avviamento.

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.

KTM 350 SX-F 2016

LA COMBINAZIONE PERFETTA

PHO_BIKE_90_RE

 

9.430,00 EUR* 

L’arrivo della nuova generazione della 350 SX-F aggiungerà un nuovo tassello a questa storia di successi. La capacità con cui questa moto ha vinto un campionato mondiale dopo l’altro sicuramente non ha eguali… Da quando Tony Cairoli vinse per la prima volta nel 2010 il campionato mondiale di MX1, il suo primo anno come pilota ufficiale KTM a bordo della 350 SX-F, l’atleta Red Bull di origine siciliana ha dominato la categoria con cinque campionati mondiali consecutivi ai massimi livelli del motocross a bordo di questa moto veloce e potente, per non parlare delle tante altre gare vinte. La moto racchiude pressoché la stessa potenza di una 450, ma con l’agilità di una 250 – così si può riassumere l’idea di base dietro alla sua concezione, che si è rivelata un successo fin dall’inizio.

KTM 250 SX 2016

PRESTAZIONI A 2 TEMPI SENZA EGUALI

PHO_BIKE_90_RE

 

8.300,00 EUR* 

Potenza in abbondanza per eccellere su tutti i tipi di tracciato e terreno, il tutto abbinato a una ciclistica estremamente leggera: la 250 SX può vantare uno dei migliori rapporti potenza-peso in motocross. Le prestazioni senza eguali della leggera 2 tempi fanno di lei una seria concorrente delle più complesse 4 tempi. Nel modello del 2016, la 250 SX presenta una serie di dettagli migliorati e nuovi colori e grafiche, ma in sostanza mantiene la stessa ciclistica e le stesse specifiche motore del modello del 2015.

CICLISTICA SUPERIORE

TELAIO

Il moderno design del telaio della 250 SX in leggeri tubi di acciaio al cromo-molibdeno ad elevata resistenza combina la massima rigidità longitudinale a una rigidità torsionale ottimale.

BIELLISMO/AMMORTIZZATORE

The linkage system of the 250 SX features a  progression curve with a high initial rate ensuring good stability. The high-end WP 5018 shock absorber guarantees outstanding response and damping characteristics and of course compression and rebound damping can be adjusted to the track conditions and the rider’s preferences.

FORCELLA

La forcella a cartuccia chiusa con steli rovesciati completamente regolabile di WP Suspension ha un diametro di 48 mm e fornisce eccellenti caratteristiche di smorzamento. È regolabile a livello di estensione e compressione.

MANEGGEVOLEZZA INSUPERABILE

RUOTE

La 250 SX è dotata di mozzi leggeri, lavorati a CNC, esclusivi cerchi Excel e nuovi raggi, dal peso ridotto, con nippli leggeri in alluminio, per ottenere la massima stabilità a fronte di un minimo peso. I nuovi pneumatici MX Dunlop (Geomax MX 32) sono stati sviluppati negli USA dal team ufficiale KTM Factory Racing, sono stati sottoposti a test di laboratorio e valutati in gara da piloti esperti. Offrono una trazione perfetta e prestazioni di punta.

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

MOTORE

CILINDRO

Il cilindro della 250 SX è dotato di una sofisticata valvola di scarico TVC (Twin Valve Control), che consente di regolare le curve caratteristiche di erogazione della potenza, che possono essere cambiate nel giro di pochi secondi grazie alle due molle che offrono le impostazioni ottimali a seconda del tracciato e della preferenza del pilota.

FRIZIONE

La frizione DDS KTM (Damped Diaphragm Steel) è dotata di una molla a diaframma che permette di applicare un sistema di gommini ammortizzanti interni. Insieme alla leggera campana in acciaio e al sistema idraulico Brembo, la frizione DDS è sinonimo di massima affidabilità, eccellente modulazione e richiede minore forza da esercitare sulla leva.

CARBURATORE

La 250 SX monta il consolidato carburatore Keihin PWK 38S AG che in condizioni medie produce la perfetta miscela di aria-carburante a tutti gli intervalli di regime. In caso di temperature o altitudini estreme, il setting può essere messo a punto con i getti e gli aghi in dotazione conformemente alla tabella di configurazione riportata nel manuale.

MOTORE

A un imbattibile rapporto potenza-peso, il potente motore della KTM 250 SX abbina prestazioni straordinarie e un’estrema maneggevolezza.

RAPPORTO POTENZA/PESO IMBATTIBILE

GRAFICHE

Il nuovo raffinato disegno grafico dalle linee chiare e ben definite rispecchia le qualità richieste a una moderna moto da offroad tecnologicamente all’avanguardia.

SCOCCA

L’attenzione degli ingegneri KTM si è concentrata sulla progettazione della scocca sia a livello ergonomico che funzionale in modo tale che l’intera moto venisse a creare un tutt’uno armonioso con il pilota, fino nel minimo dettaglio. Il parafango anteriore è un esempio di come le parti in plastica, unite a una struttura e una collocazione ben ponderate, consentano di ottenere la massima stabilità.

SELLA

La sella dall’ergonomia perfetta vanta un nucleo in espanso durevole, che assicura maggiore comfort e maggiore stabilità.

AIRBOX

Il design dell’airbox garantisce contemporaneamente la protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco e il massimo passaggio di aria per le più alte performance. Per sostituire il filtro dell’aria Twin-Air bastano pochi secondi e nessun attrezzo: uno standard KTM finora ineguagliato.

MANUBRIO

La 250 SX è dotata di un nuovo manubrio rastremato realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, fissato a un nuovo morsetto dotato di gommini ammortizzanti che consente di montare il manubrio in due diverse posizioni. Un nuovo largo paracolpi sul manubrio protegge il pilota in caso di impatto.

SENZA PARI

PHO_BIKE_90_RE

 

Il motore della 150 SX è considerato il più potente e competitivo motore della sua categoria. Tuttavia, è giunto il momento di imprimere un nuovo impulso al segmento, dimostrando in modo chiaro che la tecnologia a due tempi può contare su un roseo futuro grazie al suo eccellente rapporto potenza-peso, al costo ridotto e alla sua semplicità. Il motore da 150 cm³ di nuova concezione sviluppato per il modello del 2016 presenta un’architettura completamente nuova che sfrutta il più recente know-how e le tecnologie più all’avanguardia. Il risultato è che produce una potenza migliore a ogni regime, è di oltre 2 kg più leggero del suo predecessore ed è molto più compatto.

CICLISTICA DI NUOVA CONCEZIONE

TELAIO

Il nuovo design del telaio garantisce indicativamente il 20% di rigidità torsionale in più e il 30% di rigidità longitudinale in meno, con il motore di nuova concezione sinonimo di minori vibrazioni. Questa maggiore flessibilità determina un migliore assorbimento dell’energia prodotta dai carichi della ruota anteriore e posteriore, a sostegno della sospensione e a tutto vantaggio di un maggiore comfort e di un minor affaticamento del pilota. Un angolo di sterzata più inclinato di 0,4° e un passo di 10 mm più corto contribuiscono ad assicurare una migliore maneggevolezza e, non ultimo, una riduzione di peso di 380 g rispetto al modello precedente.

MANUBRIO

I modelli SX di nuova generazione sono dotati di un nuovo manubrio rastremato realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, fissato a un nuovo morsetto dotato di gommini ammortizzanti che consente di montare il manubrio in due diverse posizioni.

PEDANA

Una nuova sofisticata pedana con soluzione “no-dirt” impedisce allo sporco di bloccare i piolini in modo da riportarli in posizione, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le nuove pedane sono inoltre più larghe e più stabili, forniscono una migliore aderenza e sono anche più leggere rispetto ai modelli precedenti.

FORCELLONE

Come sui modelli precedenti, la nuova generazione SX monta un forcellone in alluminio pressofuso rinnovato. Il nuovo design ha permesso di ridurre il peso e ottimizzare la flessibilità, a supporto del telaio e della sospensione che sono stati realizzati con un processo di colata monocomponente. La riduzione di peso ottenuta è di 250 grammi.

SCOCCA

Per la nuova generazione dei modelli SX, i piloti ufficiali KTM sono stati coinvolti nel processo di configurazione della scocca insieme agli specialisti R&D di KTM e Kiska Design. L’obiettivo era ottenere la piena armonia tra pilota e moto, fino nel più piccolo dettaglio. Il risultato: parti in plastica completamente nuove garantiscono un’ergonomia perfetta e punti di contatto per il pilota, massima libertà di movimento, una sella più bassa compresa tra 10 e 20 mm di altezza (estremità posteriore) e maggiore comfort, soprattutto nella parte posteriore della sella.

SERBATOIO DEL CARBURANTE

Tutti i modelli della serie SX presentano nuovi serbatoi ultraleggeri in polietilene, con una capacità di 7,0 litri di carburante. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile. I modelli a 4 tempi sono dotati di un sistema di pompa della benzina integrato.

GRAFICHE

Le nuove moderne grafiche “inmould” (integrate nello stampo) sottolineano il carattere sportivo della serie SX del 2016 di queste moto da cross all’avanguardia.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento integrato KTM porta il liquido di raffreddamento dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuovo sviluppo, che presentano un nuovo sistema di tappo del serbatoio e sono realizzati con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna ottimizzata in funzione del flusso e alla ventilazione calcolata utilizzando la simulazione CFD, l’efficienza del raffreddamento è stata incrementata di ca. il 10% e le sofisticate griglie del radiatore forniscono un’efficace protezione in caso di impatto.

ESTREMA RIDUZIONE DEL PESO

AIRBOX

Il nuovo design dell’airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria, in abbinamento a cornetti d’aspirazione nuovi e di 300 g più leggeri realizzati con un nuovo materiale (che riduce la deformazione grazie al pulsare dell’aria in ingresso) per una migliore performance. Come sui modelli precedenti, il montaggio del nuovo filtro dell’aria Twin-Air è più semplice e sicuro, e per sostituirlo bastano pochi secondi e nessun attrezzo: una caratteristica originale KTM di serie.

BATTERIA E CABLAGGIO

Come in passato, tutti i nuovi motori SX-F montano il collaudato starter elettrico – una caratteristica unica di KTM e un grande vantaggio a tutti i livelli nelle gare di motocross. Per il modello del 2016 la serie SX-F monta una batteria di avviamento agli ioni di litio super compatta e ultraleggera, di 495 g, su una moto da cross standard, che consente un avviamento sicuro del motore e riduce di 1 kg il peso rispetto al modello del 2015!

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

SELLA

La nuova sella dall’ergonomia perfetta vanta un maggiore volume in espanso, che assicura grande comfort e contemporaneamente lunga durata, pur pesando esattamente come il modello precedente.

MANEGGEVOLEZZA INSUPERABILE

RUOTE

La 150 SX è dotata di mozzi leggeri, lavorati a CNC, esclusivi cerchi Excel e nuovi raggi, dal peso ridotto, con nippli leggeri in alluminio, per ottenere la massima stabilità a fronte di un minimo peso. I nuovi pneumatici MX Dunlop (Geomax MX 32) sono stati sviluppati negli USA dal team ufficiale KTM Factory Racing, sono stati sottoposti a test di laboratorio e valutati in gara da piloti esperti. Offrono una trazione perfetta e prestazioni di punta.

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

MOTORE COMPLETAMENTE NUOVO

CILINDRO

Il cuore pulsante del nuovo motore è il cilindro di nuova concezione con alesaggio da 58 mm. Oltre ai condotti rinnovati presenta una nuova unità della valvola di scarico con un sofisticato meccanismo per i condotti di scarico laterali di supporto. Insieme alla nuova testa cilindro, è la chiave per ottenere un massiccio incremento di prestazioni a tutti gli intervalli di regime.  Sebbene sia di 360 g più leggera e più compatta del modello precedente, la nuova disposizione delle camicie d’acqua nel cilindro e nella testa garantisce una migliore dissipazione del calore, importante quando il gioco si fa duro. Il cilindro, la testa e l’unità pistone ora possono essere montati anche su una base motore da 150 cm³ per una conversione a 150 SX senza dover sostituire l’albero motore.

CARTER MOTORE PRESSOFUSI

Per l’ultima generazione di motori gli ingegneri KTM hanno progettato carter motore pressofusi completamente nuovi con un albero della frizione più alto di 27 mm e una posizione dell’albero motore più alta di 37 mm. Il risultato? Una migliore centralizzazione delle masse a vantaggio di una migliore guidabilità. Inoltre, il corpo motore è molto più compatto e ciò contribuisce fortemente a ridurne il peso (più leggero di 600 g). È inoltre progettato per montare lo starter elettrico opzionale.

PISTONE

Il nuovo pistone della 150 SX con diametro di 58 mm è stato progettato per offrire la massima affidabilità, con forma ottimizzata che si adatta perfettamente alla nuova disposizione del cilindro.

CAMBIO

Un nuovo cambio a 6 marce fornisce gli stessi rapporti di trasmissione del modello precedente, ma grazie alle più recenti tecnologie di produzione la larghezza è stata accorciata di 6 mm e il peso ridotto di 200 g. L’evoluto design della leva del cambio “NO-DIRT” impedisce allo sporco di bloccare il giunto della leva, garantendo così un controllo sicuro del cambio.

SCARICO

Per il nuovo modello i nostri ingegneri hanno sviluppato un nuovo tubo di scarico ottimizzato per ottenere la massima erogazione di potenza del motore.

NUOVO ALBERO MOTORE

Per il nuovo modello l’albero motore presenta la stessa corsa di 54,5 mm come il motore da 150 cm³, con un bilanciamento ottimizzato per ridurre le vibrazioni al minimo ed è più leggero di 50 g.

FRIZIONE

Il nuovo motore presenta un nuovo meccanismo della frizione a comando idraulico sviluppato da Brembo anziché da Magura. Esso permette di attivare la frizione in modo semplice e ben modulato.

MOTORE

Il motore della 150 SX era considerato il più potente e competitivo della sua categoria. Ma era giunto il momento di imprimere un nuovo impulso al segmento, dimostrando in modo chiaro che la tecnologia a due tempi può contare su un roseo futuro grazie al suo eccellente rapporto potenza-peso, costo ridotto e semplicità. Il motore da 150 cm³ di nuova concezione sviluppato per il modello del 2016 presenta un’architettura completamente nuova che sfrutta il più recente know-how e le tecnologie più all’avanguardia. Il risultato è che produce una potenza migliore a ogni regime, è di oltre 2 kg più leggero del suo predecessore ed è molto più compatto.

SOSPENSIONE DI ULTIMA GENERAZIONE

MONOAMMORTIZZATORE

Il monoammortizzatore di nuova generazione è stato sviluppato da WP Suspension per i nuovi modelli SX insieme alla nuova architettura del telaio e del forcellone, incluso il sistema di biellismo rinnovato e le nuove forcelle WP. Il sistema di biellismo è stato inoltre rinnovato con una geometria riveduta e corretta e tiranti più lunghi, e il tutto è stato testato la scorsa stagione sulla maggior parte delle moto ufficiali KTM.

FORCELLE

I modelli SX KTM montano una rivoluzionaria, nuova, superleggera forcella WP, una forcella USD pneumatica da 48 mm sviluppata da WP Suspension in stretta collaborazione con KTM. Si tratta di una forcella divisa in due con funzioni separate per ciascuno stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro presenta una cartuccia ad aria incapsulata. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una valvola d’aria singola e una pompa dell’aria standard per forcelle. Nello stelo destro della forcella è integrata una cartuccia di smorzamento completamente nuova in grado di soddisfare i requisiti delle singole gambe ammortizzatrici; lo smorzamento può essere adattato in funzione delle condizioni del tracciato o delle preferenze del pilota semplicemente girando una manopola. La nuova forcella con un’escursione di ca. 300 mm presenta un’eccezionale risposta e caratteristiche di smorzamento eccellenti ed estremamente costanti, in più può vantare un peso ridotto di 1,4 kg rispetto a quella precedente.

PIASTRA DELLA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una maneggevolezza precisa, supportando percettibilmente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per il modello del 2016 la piastra superiore della forcella presenta un sistema di gommini ammortizzanti di nuova concezione per il morsetto del manubrio, al fine di ridurre il livello di vibrazioni del manubrio. I morsetti continuano a poter essere regolati in avanti e indietro a seconda delle preferenze del pilota.

RIDUZIONE DI PESO

L’obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il peso ottenuto, compreso tra i 4 e i 5 kg, è un risultato straordinario, che rende le moto dei nuovi modelli KTM le più leggere sul mercato, nonostante i 4 tempi montino di serie uno starter elettrico super-vantaggioso, mentre i modelli della concorrenza devono essere messi in moto con il pedale di avviamento.

KTM 125 SX 2016

ADRENALINA ALLO STATO PURO

PHO_BIKE_90_RE

 

7.860,00 EUR* 

La collaudata e altamente prestante KTM 125 SX è da anni tra le più vendute sul mercato. Con il modello del 2016 è stata ulteriormente migliorata. Alimentata da un motore completamente nuovo a 2 tempi, ad alte prestazioni e più leggero, con valvola di scarico e cambio a 6 marce su una ciclistica nuova di ultima generazione, la 125 SX rimane tra le preferite dei giovani campioni. Ancora una volta questa 2 tempi di cilindrata inferiore è destinata a diventare il nuovo punto di riferimento nella categoria dei 125 cm³.

ESTREMA RIDUZIONE DEL PESO

AIRBOX

Il nuovo design dell’airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria, in abbinamento a cornetti d’aspirazione nuovi e di 300 g più leggeri realizzati con un nuovo materiale (che riduce la deformazione grazie al pulsare dell’aria in ingresso) per una migliore performance. Come sui modelli precedenti, il montaggio del nuovo filtro dell’aria Twin-Air è più semplice e sicuro, e per sostituirlo bastano pochi secondi e nessun attrezzo: una caratteristica originale KTM di serie.

BATTERIA E CABLAGGIO

Come in passato, tutti i nuovi motori SX-F montano il collaudato starter elettrico – una caratteristica unica di KTM e un grande vantaggio a tutti i livelli nelle gare di motocross. Per il modello del 2016 la serie SX-F monta una batteria di avviamento agli ioni di litio super compatta e ultraleggera, di 495 g, su una moto da cross standard, che consente un avviamento sicuro del motore e riduce di 1 kg il peso rispetto al modello del 2015!

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

SELLA

La nuova sella dall’ergonomia perfetta vanta un maggiore volume in espanso, che assicura grande comfort e contemporaneamente lunga durata, pur pesando esattamente come il modello precedente.

MANEGGEVOLEZZA INSUPERABILE

RUOTE

La 125 SX è dotata di mozzi leggeri, lavorati a CNC, esclusivi cerchi Excel e nuovi raggi, dal peso ridotto, con nippli leggeri in alluminio, per ottenere la massima stabilità a fronte di un minimo peso. I nuovi pneumatici MX Dunlop (Geomax MX 32) sono stati sviluppati negli USA dal team ufficiale KTM Factory Racing, sono stati sottoposti a test di laboratorio e valutati in gara da piloti esperti. Offrono una trazione perfetta e prestazioni di punta.

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

MOTORE COMPLETAMENTE NUOVO

CILINDRO

Il cuore pulsante del nuovo motore è un cilindro di nuova concezione con alesaggio da 54 mm. Oltre ai condotti rinnovati presenta una nuova unità della valvola di scarico con un sofisticato meccanismo per i condotti di scarico laterali di supporto. Insieme alla nuova testa cilindro, questa è la chiave per ottenere un massiccio incremento di prestazioni a tutti gli intervalli di regime.  Sebbene sia di 360 g più leggera e più compatta del modello precedente, la nuova disposizione delle camicie d’acqua nel cilindro e nella testa garantisce una migliore dissipazione del calore, importante quando il gioco si fa duro.

CARTER MOTORE PRESSOFUSI

Per l’ultima generazione di motori gli ingegneri KTM hanno progettato carter motore pressofusi completamente nuovi con un albero della frizione più alto di 27 mm e una posizione dell’albero motore più alta di 37 mm. Il risultato? Una migliore centralizzazione delle masse a vantaggio di una migliore guidabilità. Inoltre, il corpo motore è molto più compatto e ciò contribuisce fortemente a ridurne il peso (più leggero di 600 g).

PISTONE

Il nuovo pistone della 125 SX è ottimizzato per la massima affidabilità e la forma rinnovata si adatta perfettamente alla nuova disposizione del cilindro.

CAMBIO

Un nuovo cambio a 6 marce fornisce gli stessi rapporti di trasmissione del modello precedente, ma grazie alle più recenti tecnologie di produzione la larghezza è stata accorciata di 6 mm e il peso ridotto di 200 g. L’evoluto design della leva del cambio “NO-DIRT” impedisce allo sporco di bloccare il giunto della leva, garantendo così un controllo sicuro del cambio.

SCARICO

Per il nuovo modello i nostri ingegneri hanno sviluppato un nuovo tubo di scarico ottimizzato per ottenere la massima erogazione di potenza del motore.

NUOVO ALBERO MOTORE

Il nuovo albero motore presenta la stessa corsa di 54,5 mm come in passato, ma con un bilanciamento ottimizzato per ridurre le vibrazioni al minimo ed è più leggero di 50 g.

MOTORE

Il motore da 125 cm³ di nuova concezione sviluppato per il modello del 2016 presenta un’architettura completamente nuova che sfrutta il più recente know-how ingegneristico di KTM e la tecnologia più avanzata nella sua categoria. Il risultato è che produce una potenza migliore a tutti i regimi, con i suoi 17,2 kg è di oltre 2 kg più leggero del suo predecessore ed è molto più compatto. Il vantaggio per il pilota si riflette in tempi sul giro più veloci grazie alla migliore guidabilità e alle maggiori prestazioni.

FRIZIONE

Il nuovo motore presenta un nuovo meccanismo della frizione a comando idraulico sviluppato da Brembo anziché da Magura. Esso permette di attivare la frizione in modo semplice e ben modulato.

NEWLY DESIGNED CHASSIS

TELAIO

Il nuovo design del telaio garantisce indicativamente il 20% di rigidità torsionale in più e il 30% di rigidità longitudinale in meno, con il motore di nuova concezione sinonimo di minori vibrazioni. Questa maggiore flessibilità determina un migliore assorbimento dell’energia prodotta dai carichi della ruota anteriore e posteriore, a sostegno della sospensione e a tutto vantaggio di un maggiore comfort e di un minor affaticamento del pilota. Un angolo di sterzata più inclinato di 0,4° e un passo di 10 mm più corto contribuiscono ad assicurare una migliore maneggevolezza e, non ultimo, una riduzione di peso di 380 g rispetto al modello precedente.

MANUBRIO

I modelli SX di nuova generazione sono dotati di un nuovo manubrio rastremato realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, fissato a un nuovo morsetto dotato di gommini ammortizzanti che consente di montare il manubrio in due diverse posizioni.

PEDANA

Una nuova sofisticata pedana con soluzione “no-dirt” impedisce allo sporco di bloccare i piolini in modo da riportarli in posizione, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le nuove pedane sono inoltre più larghe e più stabili, forniscono una migliore aderenza e sono anche più leggere rispetto ai modelli precedenti.

FORCELLONE

Come sui modelli precedenti, la nuova generazione SX monta un forcellone in alluminio pressofuso rinnovato. Il nuovo design ha permesso di ridurre il peso e ottimizzare la flessibilità, a supporto del telaio e della sospensione che sono stati realizzati con un processo di colata monocomponente. La riduzione di peso ottenuta è di 250 grammi.

SCOCCA

Per la nuova generazione dei modelli SX i piloti ufficiali KTM sono stati coinvolti nel processo di configurazione della scocca insieme agli specialisti R&D di KTM e Kiska Design. L’obiettivo era ottenere la piena armonia tra pilota e moto, fino nel più piccolo dettaglio. Il risultato: parti in plastica completamente nuove garantiscono un’ergonomia perfetta e punti di contatto per il pilota, massima libertà di movimento, una sella più bassa compresa tra 10 e 20 mm di altezza (estremità posteriore) e maggiore comfort, soprattutto nella parte posteriore della sella.

SERBATOIO DEL CARBURANTE

Tutti i modelli della serie SX presentano nuovi serbatoi ultraleggeri in polietilene, con una capacità di 7,0 litri di carburante. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile. I modelli a 4 tempi sono dotati di un sistema di pompa della benzina integrato.

GRAFICHE

Le nuove moderne grafiche “inmould” (integrate nello stampo) sottolineano il carattere sportivo della serie SX del 2016 di queste moto da cross all’avanguardia.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento integrato KTM porta il liquido di raffreddamento dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuovo sviluppo, che presentano un nuovo sistema di tappo del serbatoio e sono realizzati con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna ottimizzata in funzione del flusso e alla ventilazione calcolata utilizzando la simulazione CFD, l’efficienza del raffreddamento è stata incrementata di ca. il 10% e le sofisticate griglie del radiatore forniscono un’efficace protezione in caso di impatto.

SOSPENSIONI DI ULTIMA GENERAZIONE

MONOAMMORTIZZATORE

Il monoammortizzatore di nuova generazione è stato sviluppato da WP Suspension per i nuovi modelli SX insieme alla nuova architettura del telaio e del forcellone, incluso il sistema di biellismo rinnovato e le nuove forcelle WP. Il sistema di biellismo è stato inoltre rinnovato con una geometria riveduta e corretta e tiranti più lunghi, e il tutto è stato testato la scorsa stagione sulla maggior parte delle moto ufficiali KTM.

FORCELLE

I modelli SX KTM montano una rivoluzionaria, nuova, superleggera forcella WP, una forcella USD pneumatica da 48 mm sviluppata da WP Suspension in stretta collaborazione con KTM. Si tratta di una forcella divisa in due con funzioni separate per ciascuno stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro presenta una cartuccia ad aria incapsulata. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una valvola d’aria singola e una pompa dell’aria standard per forcelle. Nello stelo destro della forcella è integrata una cartuccia di smorzamento completamente nuova in grado di soddisfare i requisiti delle singole gambe ammortizzatrici; lo smorzamento può essere adattato in funzione delle condizioni del tracciato o delle preferenze del pilota semplicemente girando una manopola. La nuova forcella con un’escursione di ca. 300 mm presenta un’eccezionale risposta e caratteristiche di smorzamento eccellenti ed estremamente costanti, in più può vantare un peso ridotto di 1,4 kg rispetto a quella precedente.

PIASTRA DELLA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una maneggevolezza precisa, supportando percettibilmente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per il modello del 2016, la piastra superiore della forcella presenta un sistema di gommini ammortizzanti di nuova concezione per il morsetto del manubrio, al fine di ridurre il livello di vibrazioni del manubrio. I morsetti continuano a poter essere regolati in avanti e indietro a seconda delle preferenze del pilota.

RIDUZIONE DI PESO

L’obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il peso ottenuto, compreso tra i 4 e i 5 kg, è un risultato straordinario, che rende le moto dei nuovi modelli KTM le più leggere sul mercato, nonostante i 4 tempi montino di serie uno starter elettrico super-vantaggioso, mentre i modelli della concorrenza devono essere messi in moto con il pedale di avviamento.