ROMAIN FEBVRE – Intervista – Nessuno lo voleva – World Champ MX 2015!

Scritto lunedì 31 Agosto 2015 alle 10:40.

Febvre-wins-Assen

Monster Energy Yamaha Romain Febvre ha fatto qualcosa di molto speciale quest’anno. Il primo MXGP (450cc classe) rookie a vincere il campionato dopo Antonio Cairoli nel 2009, e anche il primo francese a vincere mai il campionato 450cc.

Febvre ha dimostrato una velocità sorprendente quest’anno, la raccolta di una serie di vittorie GP in una stagione di infortuni terribili per i suoi rivali. Nulla può essere tolto a Febvre, però, ha dimostrato che è un po ‘ più di speciale. Ecco un’intervista con il nuovo campione del mondo FIM MXGP.

MxLarge: Romain, hai pensato molto di essere incoronato campione del mondo oggi?

Febvre: Sai, no non dovevo pensarci troppo. Mi sentivo grande, e la pista non la sentivo come una pista di sabbia normale. Così ho iniziato lentamente il Sabato e ho mostrato buona velocità in qualifica e sapevo che con qualche buon partenza avrei potuto essere sul podio di nuovo. Di sicuro Sapevo che se finivo davanti a Paulin potevo essere campione del mondo. Prima manche non ero felice perché la mia partenza è stata buona sul cancello, ma qualcuno è venuto vicino a me e ho chiuso il gas e sono stato buttato indietro e ho dovuto passare un sacco di ragazzi ed era difficile e così ho finito quinto. Mi aspettavo di più, ma nella seconda manche ho iniziato meglio, ho potuto passare tutti e vinto la manche e il campionato del mondo 2015 MXGP.

E ‘una bella vittoria per la tua squadra.

Febvre: Non posso ringraziare il mio team abbastanza, e fanno un ottimo lavoro e mi hanno dato la possibilità lo scorso inverno e che ha dato i suoi frutti. Io sono molto felice.

Durante quella seconda manche lo sapevi, dovevi avere abbastanza punti per essere campione del mondo?

Febvre: non ero sicuro se sarebbero stati abbastanza punti per essere campione del mondo e gli ultimi due giri cercavo indietro ed era difficile mettere a fuoco e ho visto Coldenhoff e Simpson dietro di me, così stavo cercando di calcolare. Il mio meccanico non mi ha detto nulla a bordo pista e poi quando ho tagliato il traguardo tutti erano entusiasti così ho capito che è successo.

Avresti creduto che questo sarebbe accaduto nella tua stagione da rookie in MXGP?

Febvre: Non credevo potesse accadere questo. Avevo poca esperienza in MX2 e sono arrivato terzo l’anno scorso nella generale in MX2 e ho pensato che avrei potuto gestire alcuni buoni risultati, ma ero deluso con il terzo l’anno scorso, ma sono passato e la Yamaha è stata l’unica a darmi una possibilità e penso che siano felici ora.

Gautier ti ha battuto a Lommel, e poi ti batte nella manche di apertura qui. Hai pensato che fosse possibile ottenere il campionato dopo la prima manche?

Febvre: Sai che ogni gara è diversa e oggi c’erano sei ragazzi che avrebbero potuto andare sul podio. La partenza è così importante in ogni gara, e se non si commette un errore niente è possibile. Nella prima manche Gautier ha fatto una buona gara e la seconda manche mi sono detto di guidare solo come so fare, se non fosse stato questo fine settimana poteva essere il prossimo fine settimana. Non so cosa dire Sono così felice.

Michele Rinaldi ha detto che questo è solo l’inizio per voi. Cosa ne pensi di questi commenti?

Febvre: si, certo, quest’anno ho avuto un sacco di esperienza con la moto, e la messa a punto della moto e ho anche imparato molto sul mio corpo e ogni anno si passa un test e la velocità va meglio. Spero che questo non sia finito, e di sicuro quando si vince un campionato si ottiene un sacco di fiducia e io verrò l’anno prossimo ancora più forte. Sai quando si ha la velocità e si può vincere, ma a volte bisogna accettare di non essere il più veloce e si deve accettare.

Devi essere eccitato per la MXoN a Ernee?

Febvre: Sono davvero felice per l’ MXoN e abbiamo Gautier e io sono uno e due nel trofeo e Musquin ha avuto la sfortuna dello scorso anno nel campionato AMA, ma lui era l’uomo più forte nella classe 250cc. Non vedo l’ora del MXoN.

Sembri così rilassato vedendoti da fuori. È la stessa cosa nel tuo privato? Sembri così tranquillo e anche dopo aver attraversato il traguardo eri così calmo, ti si doveva dire di celebrare. Come puoi essere rilassato così?

Febvre: Quest’anno sono sempre stato calmo e con fiducia e l’anno scorso non ero così. Non ho cambiato nulla rispetto allo scorso anno, ma all’inizio ho avuto dei buoni risultati e sapevo che con il giusto set up della moto era buono. E ‘strano, ma fino ad ora non ha messo alcuna pressione su me stesso, in modo di sentirsi strani, ma spero di continuare su questa strada.

Alcune persone dicono che hai vinto solo perché molti piloti si sono infortunati. Che ne dici di queste persone?

Febvre: Sai che il campionato è così, non è il primo anno che abbiamo un sacco di infortuni, l’anno scorso anche Clement si infortunò, Strijbos, Paulin, ecc… e anche nel 2012 nel campionato MX2 ero secondo e mi sono infortunato, quindi dobbiamo accettare il fatto che esistano gli infortuni e fanno parte del gioco.

Cosa ne pensi della gara qui ad Assen?

Febvre: Penso che sia stato un buon evento, è difficile fare 18 GP come questo, ma per alcuni GP è ok. E’ stato buono e la folla era davvero speciale, ma di sicuro i giri sono stati troppo brevi e alcuni posti erano stretti, ma per la prima volta è stato veramente buono ed è difficile fare tracciati come questo, un paio di anni fa in Germania era fangoso, ma questo era ok. Penso ancora che una pista naturale è meglio.

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.