STARCROSS MANTOVA 2016 – NON CI SARA’!

Scritto giovedì 14 Gennaio 2016 alle 10:44.

 

DOB_3654

By Studio Bergonzini

Nel 2016 il sodalizio fondato nel 1914 concentrerà il maggiore sforzo per l’importantissimo Gran Premiodi Lombardia e d’Italia MXGP che il 25 e 26 giugno vedrà in pista i piloti della MXGP, MX2Woman MXe le classi continentali EMX 250cc ed EMX 125cc . Saranno circa 250 i conduttori in gara provenienti da 22 diverse nazioni. Le immagini televisive saranno diffuse in 179 paesi nell’anno che vedrà Mantova Capitale Italiana della cultura. Per questa ragione il Consiglio del Tazio Nuvolari ha deciso di assegnare al pilota vincitore della classe MXGP il Trofeo per il 34°Mantova Starcross.

MANTOVA. Da oltre trent’anni (dal 1984 per la precisione) è un appuntamento fisso per gli appassionati di motocross di Mantova, ma non solo. Ogni volta porta sul circuito “Città di Mantova” del Migliaretto il meglio del motocross mondiale, con i piloti che, prima del via della stagione, non si perdono il gran galà di inizio anno.

Ebbene quest’anno, per la prima volta da quando è nato, lo Starcross non ci sarà. E la colpa è… del Papa. La notizia è arrivata per bocca di Giovanni Pavesi, presidente del Motoclub Mantovano “Tazio Nuvolari”:

«Quest’anno Starcross non avrà luogo ma da parte nostra c’è stata fino all’ultimo la volontà di organizzare la manifestazione. Avevamo proposto come data il weekend del 20-21 febbraio ma in quei giorni i vertici della Federazione saranno a Roma per un’udienza papale in occasione del Giubileo, udienza alla quale sono stati invitati anche tutti i club. Era infattibile dunque organizzare la gara e, considerando che la settimana dopo in Qatar scatta il Mondiale, siamo costretti a stare fermi per il 2016».

Mantova si vede così costretta a rinunciare per quest’anno a uno degli appuntamenti più attesi e avvincenti del panorama sportivo: «Avevamo proposto anche di anticipare la manifestazione – prosegue ancora Pavesi – magari di farla nel fine settimana del 23-24 gennaio ma era troppo presto. Molti piloti in questo momento sono ancora impegnati con la preparazione fisica in vista della nuova stagione e non se la sentono di scendere subito in pista per una gara».

Quel che è certo è che Mantova e tutti gli appassionati di motocross della provincia potranno rifarsi con il Gp di Lombardia, seconda tappa italiana del Mondiale, in scena al Migliaretto il 26 giugno dopo l’edizione dello scorso anno, assegnata alla nostra città per problemi sul tracciato brasiliano sul quale originariamente si sarebbe dovuta tenere la gara.

«Punteremo tutto sull’appuntamento iridato – afferma il presidente – per il quale sono stati fatti e si faranno investimenti pesanti. C’è naturalmente un po’ di rammarico per la mancata organizzazione dello Starcross ma una tappa del Campionato mondiale è molto impegnativa da sostenere, senza dimenticare che quest’anno sarà abbinata anche all’Europeo e al Mondiale femminile».

Mantova dunque dà appuntamento allo Starcross per il 2017, per quest’anno toccherà portare pazienza.

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.