GP of TRENTINO 2016 – RIDERS COMMENTS

Scritto martedì 17 Maggio 2016 alle 14:20.

13220724_10206303212765793_350833082845501088_o

Articolo by Riccardo Rosa Salva

CHE BELLOOO!!! Un altro GP eccezionale, un altra vittoria di Tony Cairoli e, ovviamente anche se difficilmente, per Jeffrey Herlings, Ferrandis ha fatto sudare la vittoria all’olandese!
Di seguito i commenti dei piloti!!

COMMENTI PODIO MXGP

Antonio Cairoli:“Sto ritrovando la mia velocità e sta migliorando anche la mia forma fisica. Il mio braccio è migliorato molto con l’ultima terapia che sto facendo e mi sento più forte. È difficile vincere un GP di casa.. questa pista non è una delle mie preferite e proprio qui ho faticato un po’ in passato. Ma questo weekend è andato bene e ho fatto un sacco di punti per la classifica generale. Negli ultimi due fine settimana ho accorciato le distanze. A proposito dei suoi due giovani rivali ha detto: “Sicuramente sono entrambi in miglior forma fisica di me, sono motivati e guidano aggressivi ma il campionato è lungo e io mi avvicino ogni weekend…!”

Romain Febvre: “È stata una bella lotta e mi sa che il pubblico si è divertito molto! Ma ho faticato con le partenze in entrambe le gare.. in gara1 sono partito secondo ma poi sono caduto subito alla prima curva.. e lì per lì ho pensato “.. cosa mi deve capitare ancora..” e invece in gara2 sono partito sesto o settimo e poi ho rimontato fino alla prima posizione, ma sono rimasto bloccato dietro a Paulin per un sacco di tempo… e vedevo Tony e Gajser che si allontanavano… e mi sono detto “..devo passarlo!”.. ci ho provato in tutti i modi, all’interno e all’esterno era impossibile… ma alla fine ce l’ho fatta e ho raggiunto gli altri due. Non ho pensato molto ai punti perché ovviamente puntavo alla vittoria generale.. ma è stato impossibile a causa del risultato in gara1 e sinceramente non pensavo neanche di riuscire a salire sul podio.. quindi sono molto felice della seconda posizione, il campionato è lungo, mancano 11 gare e non sono preoccupato..”

Tim Gajser: Sono gare… può succedere a tutti… sono salito un po’ troppo in alto sull’appoggio e li c’era una pietra che mi ha fatto intraversare.. è stato una caduta abbastanza brutta ma poi sono riuscito a rimontare fino al quarto posto e a tornare sul podio che è ottimo… ma in generale sono deluso del mio weekend, so che posso fare di meglio, sono veloce e solo i miei errori mi hanno impedito di fare meglio… ma ho ancora la tabella rossa e non vedo l’ora della prossima gara in Spagna. E’ stato fantastico avere tutto quel supporto e tutti questi fans dalla Slovenia, sembrava di stare al mio GP di casa! Ma invece siamo in Italia, non è così vicino e li ringrazio tutti per aver viaggiato fin qui!

144047_Jeffrey_Herlings_KTM_250_SX-F_Pietramurata_2016

COMMENTI PODIO MX2

Jeffrey Herlings: “É stato un weekend difficile… anche perché a metà settimana non eravamo neanche sicuri che saremmo riusciti ad esserci. La mia caviglia era molto gonfia e ancora giovedì non riuscivo a camminare molto bene.. siamo venuti qui con la speranza di racimolare un po’ di punti, e invece abbiamo vinto ed è stata una sorpresa. È evidente che ho perso in gara1.. ma ho vinto gara2 e il GP, e in qualche modo mi sento sollevato perché non ho più la pressione di essere imbattuto. Ma sono ancora un po’ deluso di non poter più battere il record… Adesso non vedo l’ora della prossima gara in Spagna tra due settimane, anche quella è una pista che non mi piace molto ma spero anche lì di riuscire a fare del mio meglio.”

Dylan Ferrandis: “Come ho già detto, da quando sono tornato a gareggiare sto andando per gradi e di sicuro sono molto contento di questo secondo podio consecutivo. Sabato con la pioggia la pista non era facile, e anche oggi era molto bucata e per questo sono contento di questo podio su una pista che non mi piace molto. È stato ottimo riuscire a fare l’holeshot sia in qualifica che in gara1, mi ha aiutato a scegliere le mie traiettorie e a tenere il ritmo. Gara2 invece non è andata altrettanto bene, mi si è impennata la moto appena fuori del cancelletto e lì ho perso tutto. Ero fuori dai primi dieci ma ho recuperato fino al terzo posto. Era dura sorpassare e ho faticato molto e usato molte energie per arrivare terzo dietro Jonass. Sono anche contento che la spalla non mi fa male e avverto dei miglioramenti ogni fine settimana che passa. Con il mio team stiamo facendo un ottimo lavoro ed è un bene non avere gare il prossimo weekend perchè ci darà l’opportunità di continuare a lavorare e a fare i test.”

Pauls Jonass: “Alla fine questo weekend è andato bene e sono contento dei miei risultati. Ho avuto problemi prima di gara1 a causa di un mal di testa e non sapevo neanche se sarei riuscito a gareggiare. Così ho saltato il warm-up e mi sono subito messo in “modalità gara”. In gara2 sono partito bene e mi sentivo molto meglio. Ho sempre faticato su questa pista negli ultimi anni e arrivare terzo assoluto è stato un buon risultato.”

COMMENTI ALTRI PILOTI

Max Nagl: “È stato un GP impegnativo per noi.. ma sono andato molto bene in gara1, ho fatto un’ottima partenza e dopo poche curve ero in seconda posizione dietro a Tony, e anche se la pista era davvero tosta sono riuscito a mantenere un ritmo costante e a mantenere la seconda posizione fino alla fine. Poi però in gara2 sono partito molto male perchè la mia ruota posteriore ha avuto troppa trazione e così ho dovuto chiudere un pò il gas.. e all’entrata della prima curva ho finito per rimanere imbottigliato in fondo al gruppo. Alla fine del primo giro ero 22esimo e ho dato tutto me stesso per rimontare fino all’ottava piazza. Ma ancora una volta sono un po’ deluso perché avevo la velocità per combattere per la vittoria generale.” 

Evgeny Bobryshev: “In gara1 sono scattato bene ma poi ci siamo ammassati tutti alla prima curva, ci sono stati un pò di contatti e sono rimasto imbottigliato e non sono riuscito a evitare Coldenhoff che era caduto. Sono caduto anche io e dietro di me arrivava tutto il gruppo… sono rimasto bloccato li e mi sono ritrovato in ultima posizione…. Ma poi, nonostante sia molto difficile recuperare su questa pista sono riuscito a risalire fino al nono posto. Ero demoralizzato per la caduta e il mio obbiettivo per gara2 era di evitare di cadere alla prima curva.. le prime curve qui sono così strette che può essere molto pericoloso… e non è bello vedere così tanti incidenti..  In gara2 sono riuscito a prendere la terza posizione e sono stato insieme a Tony e Febvre per la maggior parte del tempo ed è stata una buona prestazione. Sono contento della mia seconda gara ma sfortunatamente l’incidente in gara1 mi ha precluso un po’ di punti, e penso anche il podio..”

Kevin Strijbos: “É stato un peccato mancare il podio di un solo punto.. ma ci sono un sacco di cose positive da ricordare di questo weekend. Le mie partenze sono state buone e mi sento bene sulla moto. In erealtà sono molto contento di come è andato tutto il fine settimana. La buona partenza in gara1 ed il fatto di essere riuscito a spingere per tutta la gara è stato ottimo.. in gara2 non sono partito altrettanto bene ma ho guidato bene e insieme a Jeremy Van Horebeek abbiamo ridotto il distacco dagli altri davanti. Gajser è caduto ma poi mi ha ripassato… e negli ultimi cinque sei giri non sono riuscito a stargli dietro e quando ha passato anche Jeremy sapevo di aver perso il podio. Ma come ho detto ci sono aspetti positivi da considerare da questo GP.”

Ben Townley: “Gara1 è stata discreta.. sono partito abbastanza bene in settima posizione ed ero anche sesto ad un certo punto ma poi mi ha superato Gajser… ad essere onesto ho faticato un po’ e non ero molto contento di come guidavo.. in gara2 sono partito più o meno allo stesso modo e  sono rimansto in ottava posizione per tutta la gara. Stavo guidando meglio ma poi sono caduto nell’ultimo giro perchè dietro di me Nagl ha messo sotto pressione… sono entrato troppo forte in una curva e ho colpito Paulin e mi sono ribaltato.. ho fatto un errore e ne ho pagato le conseguenze. Penso che sia stato un altro weekend mediocre e devo continuare a lavorare per migliorare il sabato, che è stato il mio tallone d’Achille per me fin’ora. Anche le partenze… Lavoreremo un po’ prima della Spagna e vediamo se riusciremo a migliorare.”

Glenn Coldenhoff: “Sono riuscito ad allenarmi bene settimana scorsa e mi sento sempre bene su questa pista e non vedevo l’ora di questa gara. Ma purtroppo sono caduto alla prima curva in gara1 con un po’ di altri piloti e mi sono fatto male all’anca e un po’ alla caviglia.. non è cominciata bene.. e sappiamo quanto è difficile superare su questa pista e quanto qui la partenza è cruciale. Però sono contento perché sono migliorato nelle ultime gare, abbiamo anche fatto delle modifiche alle sospensioni che hanno funzionato bene quindi ora ci aspettiamo di ottenere dei buoni risultati.”

Gautier Paulin: “In gara1 sono caduto perchè ho semplicemente colpito la ruota posteriore di qualcuno.. sono cose che capitano nelle gare. Non è andata come avrei voluto e abbiamo visto un sacco di incidenti alla prima curva qui… la mia moto si è agganciata con il comando del gas nella ruota posteriore di un altro pilota che me l’ha distrutto, ed è stato impossibile continuare. In gara2 ho fatto una buona partenza in quarta posizione, mi sentivo bene e avevo un buon ritmo e un buon feeling con la moto e sono anche riuscito a passare in terza posizione. Ma col passare dei minuti ho cominciato ad avere indurimento alle braccia e non ho più potuto mantenere quella velocità.. Prima di questa gara mi sono allenato solo con la bici da strada ma per essere al 100% bisogna allenarsi sulla moto e non sono riuscito a farlo abbastanza.. Avevo cominciato ad andare in moto ma all’inizio facevo ancora fatica e ho dovuto fermarmi di nuovo per più di una settimana.. quindi prima di venire qui ho girato in moto solo lunedì e martedì. È stata dura venire qui con così poco allenamento, ma ho avuto la velocità per lottare per la pole nelle prove cronometrate e nella seconda gara sono riuscito a stare con i primi. Se ami le gare le ami per davvero.. e io volevo tornare a gareggiare questo fine settimana. In realtà se la pista non fosse stata così difficile come è stata questo fine settimana avrei potuto finire tra i primi. Ma ora sappiamo che siamo nella giusta direzione e non vedo l’ora della gara in Spagna.”

Christophe Charlier: “Anche se è stato un weekend difficile penso di aver guidato abbastanza bene in gara1 e questo è quello che voglio ricordare di questo GP. Sono riuscito a partire di nuovo nei primi 5 e ho corso la maggior parte della gara in ottava posizione, ma a pochi giri dalla fine sono stato sorpassato da alcuni piloti e ho finito decimo. Poi in gara2 mi sentivo stanco e ho faticato a trovare un buon ritmo.. e mentre ero in 17esima posizione sono caduto.. e sono finito ultimo… ma ho ripreso e ho terminato 22esimo. In vista della Spagna approfitterò di questa piccola pausa per lavorare duramente e tornare ad essere in forma. Il campionato è ancora lungo ma sto lentamente arrivando al livello che mi sono prefissato.”

Max Anstie: “Abbiamo cominciato molto bene il weekend, sono stato subito veloce nella gara di qualifica e nonostante la pioggia avesse reso la pista un pò difficile sono riuscito a ottenere il settimo posto. In gara1 ero veloce e sono risalito dall’undicesimo al quinto posto. Ero molto fiducioso per la seconda gara ma è stato un peccato non riuscire a fare un buona partenza… mi sembrava di aver fatto tutto come al solito ma per qualche motivo non sono arrivato abbastanza veloce alla prima curva… e mi sono subito ritrovato chiuso da un gruppo di piloti e non c’è stato più niente da fare.. Nonostante questo nelle ultime settimane sta andando tutto bene e ora posso tornare a casa a riordinare le idee per poi riprovarci in Spagna.”

Conrad Mewse: “É stato un fine settimana difficile ma sono contento perché sto facendo esperienza. Ho fatto una gara di qualifica abbastanza buona, sono risalito fino alla 16esima posizione ed ero molto contento. Ma sfortunatamente ho fatto una brutta partenza in gara1, e su questa pista era molto difficile superare, non c’erano molte traiettorie alternative così ho terminato in 26esima posizione. Poi in gara2 sono partito molto meglio e sono riuscito a rimontare fino alla zona punti, ma verso la fine della gara ho colpito un muretto e ho perso delle posizioni e ho finito 22esimo. Non è stato un weekend perfetto ma non vedo l’ora del prossimo GP in Spagna, continuerò a fare del mio meglio per migliorare e se tutto va bene i risultati arriveranno.”

Jeremy Seewer: “Sapevo che doveva arrivare una giornata storta… ma in alcuni momenti stavo per trasformare una brutta giornata in una abbastanza buona..!Sono un po’ deluso per esser caduto un po’ di volte ma il mio feeling con la moto è fantastico e anche la mia velocità mi permette di superare un sacco di piloti. Mi fa un po’ male la gamba ma adesso abbiamo un weekend libero per riposare un po’. La pioggia ha aiutato la pista a diventare un po’ più difficile e tecnica con un po’ più di canali.. ma era comunque ancora abbastanza monotraiettoria. Oggi ho perso un po’ di punti per il campionato ma sarebbe potuta andare peggio…”

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.

Trentino – Rider Comments

 

.