ANTONIO CAIROLI – GP CZECH REP – Problemi al polso…

Scritto lunedì 25 Luglio 2016 alle 13:39.

149561_Tony_Cairoli_KTM_350_SX-F_Loket_2016

La tredicesima prova del Mondiale Motocross MXGP si è disputata sulla storica pista di Loket, in Repubblica Ceca. Sul tracciato con fondo duro e ghiaioso, caratterizzato da ripidi saliscendi, la pioggia caduta a tratti in entrambe le giornate ha complicato un po’ le condizioni del terreno.

.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing) per la prima volta in questa stagione ha scelto di utilizzare, invece della KTM 450 SX-F, la nuova KTM 350 SX-F, provata durante la pausa di campionato. Per Cairoli si tratta di un ritorno alla cilindrata di 350 cc., con la quale ha vinto per KTM ben cinque titoli mondiali della massima categoria.
Ottavo nel turno cronometrato, Cairoli è partito bene nella manche di qualifica del sabato ma è scivolato nel corso del terzo giro, mentre era quinto, ed è stato costretto a rimontare dalla quattordicesima posizione al settimo posto finale.
In gara uno non è riuscito a scattare con i primi, ma dalla quindicesima posizione dopo il via è riuscito a risalire al settimo posto. Buona la partenza in gara due, a ridosso del gruppo di testa, ma poi ha impiegato qualche giro di troppo a prendere il ritmo, su un terreno reso insidioso dalla pioggia, ed ha perso qualche posizione. Dopo il primo terzo di gara ha trovato le linee giuste ed ha anche segnato buoni cronometrici, concludendo in ottava posizione. In classifica di giornata si è piazzato settimo, ed in campionato è secondo con 467 punti.

.
Cairoli: ‘Purtroppo le partenze hanno influito sul risultato, che ovviamente non mi soddisfa. In gara uno in particolare ho sbagliato la partenza, toccandomi in uscita dal cancelletto con Gajser. In gara due la partenza è stata migliore anche se alla seconda curva da esterno ho perso qualche posizione. In seguito ho avuto anche fastidio al polso infortunato, dopo aver preso male un dosso. Sono comunque positivo: la cosa buona è che mi sono trovato bene con la moto, ma c’è da migliorare, soprattutto il ritmo in gara e nelle partenze’.

149446_Tony_Cairoli_KTM_350_SX-F_Start_Loket_2016

Weekend positivo per Glenn Coldenhoff (team Red Bull KTM Factory Racing) nonostante una sfortunata seconda manche, compromessa dal contatto con un avversario. Bene sin dal sabato, con un ottimo quinto posto in qualifica, l’olandese ha messo in mostra i suoi progressi con un consistente sesto posto in gara uno.
Purtroppo in gara due l’entrata scomposta di un avversario nelle prime fasi di gara lo ha costretto ad una difficile rimonta, comunque conclusa a punti.

.
In classifica di GP Coldenhoff con diciotto punti è tredicesimo; in classifica generale provvisoria è ottavo, con 248 punti.

.
Coldenhoff: ‘Credo aldilà di gara due sia stato un weekend positivo, iniziato bene già il sabato con l’ holeshot in qualifica. Sono poi stato a lungo secondo e nel finale un po’ stanco per difendere la posizione ho perso il ritmo ed ho concluso quinto, comunque buono per scegliere la posizione al cancello. La partenza in gara uno è stata OK ed ho guidato bene, avevo un buon feeling con la pista e il sesto posto ottenuto credo sia un buon risultato, è quello che stiamo cercando. Anche la seconda partenza è stata buona poi purtroppo nel primo giro sono stato centrato da Desalle e da ultimissimo sono risalito fino alla zona punti, diciottesimo. Peccato, poteva essere anche un’ottima seconda manche, ma quando capitano questi episodi penso solo a guardare avanti. La prossima è Lommel, una pista che mi piace’.
Prossimo GP: Lommel (Belgio), nel weekend del 30-31 Luglio.

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.