MAX NAGL CONQUISTA IL GP DELLA REPUBBLICA CECA

Scritto martedì 26 Luglio 2016 alle 09:20.

24677_Max_Nagl_Team_Husqvarna_FC_450_Paddock_Loket_2016

GP: A LOKET MAX NAGL CONQUISTA IL GP DELLA REPUBBLICA CECA

Conquistando con pieno merito per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing entrambe le manche della scivolosa e impegnativa pista di Loket, Max Nagl ha ottenuto la sua prima vittoria di giornata del 2016 nel GP della Repubblica Ceca. I 50 preziosi punti così raccolti lo proiettano al terzo posto del campionato MXGP, a cinque gare dalla sua conclusione.

Il round 13 del Campionato del mondo di Motocross FIM non avrebbe potuto andar meglio per il pilota tedesco. Grazie a una partenza infuocata sulla sua FC 450, dopo la partenza di Gara1 della MXGP Nagl si è trovato secondo a inseguire da vicino Gautier Paulin. Dopo aver tentato con successo il sorpasso già al secondo giro, Nagl è restato al comando per il resto della gara, ottenendo la vittoria finale.

Il campione tedesco ha poi dovuto rimboccarsi le maniche quando in Gara2 è arrivata la pioggia a sparigliare le carte. Dopo essersi di nuovo prodotto in una fantastica partenza, si è trovato al terzo posto alla fine del primo giro. Superato José Butron e salito al secondo posto già nel giro seguente, Nagl ha passato le successive dodici tornate a seguire il leader della corsa Tim Gajser. Sfruttando un errore del pilota sloveno, Nagl si è poi portato al comando a sei giri dal termine, e non ha più dovuto voltarsi indietro.

Nonostante le mutevoli condizioni del tracciato abbiano reso questa edizione del GP della Repubblica Ceca particolarmente difficile, a Loket Nagl è salito sul gradino più alto del podio per la prima volta in questa stagione. Il suo risultato rappresenta un momento importante anche per Husqvarna, che ha ottenuto in questa occasione la prima vittoria della sua storia a Loket.

Con buone partenze in entrambe le manche, il compagno di squadra di Nagl in MXGP Christophe Charlier ha corso con costanza, ottenendo due quattordicesimi posti nelle due manche. Avendo concluso il GP della Repubblica Ceca in quattordicesima posizione, il francese resta tredicesimo in classifica di campionato.

Nella classe MX2, il pilota del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Max Anstie ha vissuto un ottimo GP, che lo ha visto terminare al terzo posto di giornata. Non riuscendo a trovare la partenza che voleva in Gara1, Anstie si è lanciato in un vigoroso attacco che lo ha visto passare dalla decima posizione alla fine del primo giro alla seconda alla bandiera a scacchi.

Grazie a una partenza molto migliore in Gara2, il giovane inglese si è trovato al secondo posto già a metà gara. Cercando di portarsi al comando e di vincere così il GP, a tre giri dal termine Anstie ha avuto uno scontro con Dylan Ferrandis, cadendo e perdendo la posizione Rapidamente risalito in sella, ha tagliato il traguardo in terza posizione.

Il compagno di squadra di Anstie in MX2, Thomas Covington, ha vissuto invece un GP di alterne fortune. Partito male in Gara1, ha lottato per risalire dalle retrovie fino al quindicesimo posto. Una partenza molto migliore in Gara2 ha permesso all’americano di mostrare meglio il suo vero potenziale, concludendo quarto.

Per Conrad Mewse il GP di Repubblica Ceca si è concluso con il sedicenne inglese capace di ottenere due noni posti di manche, per il suo terzo risultato consecutivo nella top 10 della MX2.

Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing tornerà in azione al round 14 del Campionato del mondo di Motocross FIM a Lommel, in Belgio, il prossimo 30 e 31 luglio.

Max Nagl: “Per noi è stato un GP fantastico. Pur avendo scelto il cancelletto per quattordicesimo, sono riuscito a fare due ottime partenze. Nella prima manche ho subito passato Gautier Paulin portandomi in testa, e mi sono messo a spingere forte sapendo che avevo dietro di me Tim Gajser. Volevo in tutti i modi evitare di essere sorpassato, per cui ho dato tutto per restare in testa fino alla fine. In Gara2 Tim ha subito preso la testa, e io ero terzo dietro a Butron. L’ho superato subito e ho iniziato a segnare giri veloci, riducendo la distanza da Tim. Il mio piano era di mettergli pressione, ed è esattamente quello che è successo. Ha fatto un errore a pochi giri dalla fine, e quando ho preso il comando non l’ho più mollato. Le due vittorie di manche e la mia prima vittoria di GP in questa stagione sono grandiose. È bellissimo per il team e una bella iniezione di fiducia anche per me. Voglio godermi questo momento e non vedo l’ora che arrivi il prossimo GP a Lommel.”

Christophe Charlier: “Il weekend è andato bene. Le mie partenze sono state buone e ho fatto delle belle battaglie in entrambe le manche. In condizioni così mutevoli e difficili, il mio obiettivo era quello di essere costante, e credo di esserci riuscito. È stata dura trovare buone sensazioni e spingere forte in queste condizioni: già girare con un passo costante era una sfida. Abbiamo lavorato sodo con il team negli ultimi mesi, e credo non ci vorrà molto perché questi sforzi ci ripaghino. Ora affronteremo il GP di casa del team, e le aspettative per il GP del Belgio sono alte. Conosciamo Lommel molto bene, per cui sono fiducioso che sarà un buon weekend sia per me che per il team.”

Max Anstie: “Di sicuro è stato un bel weekend e possiamo essere tutti felici. Ho fatto bene sia in qualifica che in gara e mi sento a posto sulla moto. Fa piacere salire sul podio in questo circuito, anche se sappiamo che avremmo potuto fare persino meglio. In Gara1 non sono partito bene, e ho dovuto sorpassare tutti per arrivare secondo. Poi in Gara2 Ferrandis e io avevamo più o meno la stessa velocità, ed era difficilissimo trovare punti per sorpassare su questa pista. Ho provato in tutti i modi a superarlo per vincere il GP, ma non è finita bene. Avevo speso molto per quel recupero nella prima manche, per cui non mi restava molta energia. Sono cose che succedono, dobbiamo prendere il meglio di questa giornata e riprovarci la settimana prossima. Ora andiamo a Lommel, una pista che mi piace molto e dove ho vinto nelle due passate stagioni, per cui dovrebbe andar bene.”

Thomas Covington: “È stato un weekend complicato, ma nella seconda manche ho trovato la quadra. In Gara1 la mia moto scivolava troppo al cancelletto, per cui sono partito malissimo. Sono dovuto risalire dalle retrovie, lottando per conquistare il 15.o posto. Poi in Gara2 sono riuscito a partire secondo, e sono rimasto con i più veloci per la maggior parte della gara prima di chiudere al quarto posto. Sono felicissimo della seconda manche, perché ho mostrato di avere la velocità per lottare per il podio. Le condizioni erano difficili, la pista era scivolosa e piena di gobbe dure. Ma nella seconda manche abbiamo capito come affrontarla, e speriamo di mantenere questo slancio per il Belgio.”

Conrad Mewse: “Nel complesso sono soddisfatto delle mie prestazioni. I tempi su questa pista erano tutti vicini, e non c’erano molti posti dove poter sorpassare. Ho corso molto bene la gara di qualificazione il sabato, dove sono partito avanti e ho lottato con i migliori, arrivando al traguardo quinto. Domenica le mie partenze non sono state malvagie, ma mi sentivo un po’ stanco. Ho faticato a trovare le traiettorie e alla fine ho portato a casa due noni posti. Sto imparando un sacco a ogni gara ed è assolutamente positivo che ora sia costantemente nella top 10. È sicuramente un bel passo avanti rispetto alle prime gare della stagione, e continuerò a lavorare sodo per fare anche meglio. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo appuntamento in Belgio, e spero di poter lottare per due risultati nella top 5.”

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.

MAX NAGL WINS MXGP OF THE CZECH REPUBLIC
GERMAN STAR SECURES DOUBLE MOTO VICTORY IN LOKET

Claiming two well-deserved race wins at a slippery and challenging Loket track, Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing’s Max Nagl has clinched his first overall victory of 2016 at the GP of the Czech Republic. Collecting 50 valuable points, Max climbed to third in MXGP’s championship standings five rounds before the end of the season.

Round 13 of the FIM Motocross World Championship couldn’t have gone a lot better for the German rider. Firing from the start in the opening MXGP moto, the FC 450 mounted rider found himself in second and closely following Gautier Paulin at the end of lap one. Making a successful move for the lead on lap two, Nagl remained out front for the remainder of the race before eventually claiming victory.

The German star had to dig deep as rain came into play in the second moto. Again producing a great start, he found himself in third place at the end of lap one. Passing Jose Butron for second on lap two, Nagl spent the next twelve laps following race leader Tim Gajser in second. Capitalising on a mistake by the Slovenian, Nagl took the lead with six laps to go and never looked back.

With changing track conditions ensuring a notably difficult GP of the Czech Republic, Nagl topped the MXGP class overall podium for the first time this season. His result also signified an important moment for Husqvarna, as it was the brand’s first victory at the Loket track.

Getting good starts in both motos, Nagl’s MXGP teammate Christophe Charlier remained consistent to earn two 14th place moto finishes. Wrapping up the GP of the Czech Republic in 14th position the Frenchman remains 13th in the championship standings.

In the MX2 category, Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing’s Max Anstie enjoyed a highly successful GP that saw him finish third overall in the class. Not getting the start that he wanted in moto one, Anstie launched a spirited charge through the field to go from 10th at the end of lap one to an eventual runner-up position.

Getting a much better start in moto two, the young Brit found himself second before the midway point of the race. Making a move for the lead and the provisional overall victory three laps before the end, Anstie was unable to make his pass on Dylan Ferrandis stick, suffering a small crash. Quickly re-joining the race he crossed the line in third.

Anstie’s MX2 teammate Thomas Covington had a GP of mixed fortunes. Getting a bad start in moto one he battled his way from the back of the pack to end 15th. A much better start in moto two allowed the American to show more of his true potential and finish in fourth place.

For Conrad Mewse the GP of the Czech Republic ended with the 16-year-old Brit earning two ninth place moto finishes for a third consecutive top 10 overall result in MX2 class.

The Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing team will return to action at round 14 of the FIM Motocross World Championship in Lommel, Belgium on July 30/31.

Max Nagl: “It was a great GP for us. Despite only having the 14th gate pick, I managed to get two great starts in the final motos. In the first race I quickly passed Gautier Paulin for the lead and started pushing hard as I knew Tim Gajser was following me. I wanted to avoid being passed by any means, so I gave it all to remain out front until the end. In the second race Tim got the lead right after the start and I was third behind Butron. I quickly passed him and started putting in fast laps to close the gap to Tim. My plan was to put pressure on him and that’s exactly what happened. He made a mistake a few laps before the end and when I got the lead I just went for it. Getting two race wins for my first overall victory this season is just great. It’s so good for the team and a great confidence booster for me as well. I want to enjoy the moment and this victory and I’m looking forward to the next GP in Lommel.”

Christophe Charlier: “It was an OK weekend for us. My starts were good and I was involved in some great battles in both motos. In such changing and difficult conditions my goal was to remain consistent and I think I succeeded in that. It was really hard to find a good feeling and push hard in these conditions and to keep putting consistent lap times was a struggle by itself. We’ve been working really hard with my team during the past few months and I think it won’t take long before all this hard effort pays off. We’re now heading to our team’s home race and the expectations are high from the GP of Belgium. We know this track really well so I’m confident it’s going to be a good weekend for me and the team.”

Max Anstie: “It was a solid weekend for sure and we can be happy with it. All of my practise sessions and races were good and I felt pretty good on my bike. It was nice to get a podium result in this track, even though I know we could have done even better. In moto one I didn’t get a good start and had to battle through the pack for second. Then in moto two, Ferrandis and I had almost the same speed and it was really hard to make a pass on the track. I tried really hard to pass him for the overall win, but it didn’t end up so well. I’d used a lot of my energy trying to come forward in moto one so there was not much left in the tank. It’s just one of those things. We just have to make the best of it and go again next week. We’re now heading to Lommel. I really like the track and I won there the last two years, so It should be good.”

Thomas Covington: “It was a pretty difficult weekend, but I finally managed to figure things out in the second moto. In the first moto I got my bike spinning too much behind the gate so I ended up getting a really bad start. I started from the back of the pack and battled my way to 15th. Then in the second race I was second off the start and run up front with the top for most of the race before ending up fourth. I’m really happy with the second moto, as I showed that the speed is there to battle for the podium. Conditions were tough, the track was slippery and full of hard bumps. But we got things figured out in the second moto and hopefully we can keep the momentum going to Belgium.”

Conrad Mewse: “Overall, I’m satisfied with my performance. The times were pretty close at this track and there weren’t many places where you could make passes. I had a very good qualifying race on Saturday. I got a great start and battled with the top MX2 guys for fifth at the chequered flag. Then on Sunday my starts weren’t bad, but I felt a bit tired. I struggled with line choices and ended up getting two ninth places. I feel that I’m learning a lot every time out and it’s also very positive that I’m consistently getting top ten results now. It’s definitely a step forward compared to the start of the season and I’ll keep working hard to get even better. I’m really looking forward to the next round in Belgium and hopefully I can battle for two top five finishes.”

Download all high-resolution pictures here.

Results – FIM Motocross World Championship, Round 13

MXGP Overall
1. Max Nagl (Husqvarna) 50pts; 2. Tim Gajser (Honda) 44pts; 3. Romain Febvre (Yamaha) 40pts… 14. Christophe Charlier (Husqvarna) 14pts… 17. Rui Goncalves (Husqvarna) 6pts

MXGP Race 1
1. Max Nagl (Husqvarna) 19 laps, 33:51.727; 2. Tim Gajser (Honda) 33:56.530; 3. Romain Febvre (Yamaha) 34:07.038… 14. Christophe Charlier (Husqvarna) 35:05.983… 19. Rui Goncalves (Husqvarna) 35:30.311

MXGP Race 2
1. Max Nagl (Husqvarna) 19 laps, 34:33.696; 2. Tim Gajser (Honda) 34:36.466; 3. Romain Febvre (Yamaha) 34:49.050… 14. Christophe Charlier (Husqvarna) 35:43.224… 17. Rui Goncalves (Husqvarna) 35:55.805… 23. Jake Nicholls (Husqvarna) 36:26.856

MX2 Overall
1. Dylan Ferrandis (Kawasaki) 50pts; 2. Jeremy Seewer (Suzuki) 42pts; 3. Max Anstie (Husqvarna) 42pts… 8. Thomas Covington (Husqvarna) 24pts; 9. Conrad Mewse (Husqvarna) 24pts… 13. Davide Bonini (Husqvarna) 13pts… 24. Nicholas Lapucci (Husqvarna) 2pts

MX2 Race 1
1. Dylan Ferrandis (Kawasaki) 19 laps, 34:36.392; 2. Max Anstie (Husqvarna) 34:40.226; 3. Jeremy Seewer (Suzuki) 34:49.620… 9. Conrad Mewse (Husqvarna) 35:26.959… 15. Thomas Covington (Husqvarna) 35:39.392… 17. Davide Bonini (Husqvarna) 35:55.404… 19. Nicholas Lapucci (Husqvarna) 36:01.441

MX2 Race 2
1. Dylan Ferrandis (Kawasaki) 19 laps, 35:02.295; 2. Jeremy Seewer (Suzuki) 35:06.772; 3. Max Anstie (Husqvarna) 35:22.804; 4. Thomas Covington (Husqvarna) 35:23.914… 9. Conrad Mewse (Husqvarna) 36:13.727… 12. Davide Bonini (Husqvarna) 36:29.789

Championship Standings (After Round 13)

MXGP
1. Tim Gajser (Honda) 576pts; 2. Antonio Cairoli (KTM) 467pts; 3. Max Nagl (Husqvarna) 451pts… 13. Christophe Charlier (Husqvarna) 198pts… 21. Jake Nicholls (Husqvarna) 79pts… 26. Rui Goncalves (Husqvarna) 23pts

MX2
1. Jeffrey Herlings (KTM) 597pts; 2. Jeremy Seewer (Suzuki) 470pts; 3. Pauls Jonass (KTM) 403pts… 7. Max Anstie (Husqvarna) 316pts… 13. Thomas Covington (Husqvarna) 158pts… 19. Conrad Mewse (Husqvarna) 86pts… 27. Ben Watson (Husqvarna) 39pts… 36. Nicholas Lapucci (Husqvarna) 16pts… 38. James Dunn (Husqvarna) 15pts; 39. Davide Bonini (Husqvarna) 14pts… 41. Lars van Berkel (Husqvarna) 10pts