Spy Photos: The Production 2017 Honda CRF450R!

Scritto giovedì 28 Luglio 2016 alle 21:59.

Spy Photos: The Production 2017 Honda CRF450R!

Photos and words by Michael Lindsay

Traduzione by Riccardo Rosa Salva

Un ringraziamento speciale a Michael Lindsay di VitalMX per averci concesso la pubblicazione dell’articolo!

Bene, forse in molti lo hanno già visto, sicuramente le foto sono state viste su tutte le pagine dei social, ma cosa dice l’articolo?
Qui sotto una descrizione dettagliata di Michael e un altrettanto traduzione di Riki, leggetevela attentamente e scoprirete di cos’è “fatta” la nuova CRF 450 2017!

Buona lettura!

Qui sotto il link in lingua originale:

http://www.vitalmx.com/features/Spy-Photos-The-Production-2017-Honda-CRF450R,5070

.

Finalmente è stato avvistato un esemplare della nuova Honda CRF450R 2017, ed era pure in versione definitiva!

L’altro giorno i ragazzi di VitalMX mentre si facevano un giro hanno visto un furgone test della Honda con tutto il team di produzione che andava verso una delle tante piste della California del sud che solitamente non è aperta per allenamenti. Hanno atteso dietro alla recinzione e hanno visto scaricare tre moto.. e con grande sorpresa una di queste era la tanto attesa CRF450 2017! Hanno avuto solo il tempo di circa tre giri per rubare un po’ di scatti e poi la moto è stata subito messa via.. ma eccovi qui di seguito le loro impressioni.. e per gli hondisti sfegatati, ci dicono che potete ringraziarli dopo quando avrete finito di sbavare…

Anche se la moto era sempre tenuta fuori dalla visuale sono riusciti a rubare un inquadratura della moto sul cavalletto mentre andavano via, anche se da abbastanza lontano.. quindi non ci sono scatti ravvicinati e completi ma sono comunque riusciti a trovare le giuste inquadrature sulla pista per rispondere ad alcune domande.

Il team Honda tirava fuori la moto solo per alcuni minuti alla volta,e faceva solo alcuni giri contro un’altra CRF2016 tutta nera e un’altra tutta bianca. Sembrava che stessero girando una pubblicità o una presentazione media con foto e video. Per questo motivo possiamo dire con certezza che questa è la CRF450 2017 che tanto aspettavamo, quella che potrete comprare.

È da più di un anno ormai che vediamo la moto di Akira Narita, e poi la versione fotoscioppata che è diventata virale qualche settimana fa… ma questo è il nostro primo sguardo alle plastiche definitive e al design che arriverà nelle concessionarie. Sembra mantenere il design di base della moto di Narita, solo rastremata in tutti i punti di giunzione e con grafiche e colori che sembrano pronti alla vendita.

La risposta alla più grande domanda che è nella mente di tutti è pronta: che forcelle monta la CRF450 2017?? Dopo mesi di voci e chiacchere..

Monta una versione delle forcelle Showa a molla, e a doppia camera. Nella foto ingrandita si vedono i tappini che sono presenti attualmente sul lato smorzamento delle Showa SFF TAC della CRF250R, e non nel lato aria. E quel tappino non è fatto per l’aria.. il che vuol dire che i sogni di molti piloti si avvereranno… perchè dato che entrambe le forcelle hanno questo tappino…

Per dirla più semplicemente.. queste forcelle avranno molle e aria in entrambi i lati.

(VitalMX si scusa per la qualità delle foto e dice che non è stato facile scattare da lontano, da sopra un albero e attraverso una staccionata…!)

Guardando verso il posteriore della moto vediamo che il registro del monoammortizzatore è stato spostato sul lato sinistro della moto ed è montato abbastanza in basso. Perché? Perchè la Honda è riuscita a far passare l’aspirazione e il corpo farfallato SOPRA all’infulcro del mono, ottenendo così un aspirazione di tipo discendente senza dover girare il cilindro come sulla Yamaha YZ450F. Questo vuol dire una cosa… più potenza! Dato che ora l’aria e la benzina hanno un percorso più rettilineo verso il condotto dell’aspirazione, e poi verso la camera di scoppio del motore.

In questa inquadratura più stretta si vede il registro del monoammortizatore, e sopra il perno del mono. Poi poco più in alto del perno potete intravedere un connettore elettrico, che è collegato al sensore della temperatura dell’aria nella nuova cassa filtro montata in alto.

Questa visuale del motore mostra un’altro scorcio dell’aspirazione. Vedete quella rotellina gialla? Quella è l’aria che dimostra quanto in alto è stato posizionato il nuovo corpo farfallato su questa CRF450R. Sotto al corpo sfarfallato c’è la parte del telaio dove è montato l’ammortizzatore. Solitamente questa sezione è sopra all’aspirazione dell’aria, ma è stato spostato per agevolare questo grande cambiamento e per montare il mono più in basso e con un angolo diverso. Dietro alla testa del cilindro vedete un tubo che va verso il posteriore della moto. Questo è il nuovo collettore di scarico, che ora si separa prima del mono invece che dopo ,come nei precedenti CRF a doppio scarico. Questo è stato possibile solo perchè il  corpo farfallato è stato posizionato così in alto nella moto.

Parlando del motore, le prime indiscrezioni circa un motore bi albero(dual-cam) HRC sono false, la CRF450 continuerà ad essere caratterizzata da un motore Unicam, anche se tutto nuovo. Anche se, le voci suggeriscono che questo motore vedrà un salto di potenza del 10%. Se fosse vero, questo sarebbe pari a circa cinque cavalli di media rispetto un modello ’16. Abbiamo anche notato una frizione a cavo, lo ammettiamo, non era troppo una sorpresa. Una frizione idraulica è stata uno degli elementi meno probabili sulla produzione.

Dalle foto che hanno scattato abbiamo anche notato anche la mancanza di un motorino d’avviamento o di un bottone, ma speriamo sempre che le voci su un possibile kit di avviamento opzionale siano vere. Il nuovo design della scatola filtro ha liberato dello spazio nel telaietto posteriore della moto, che sarebbe un posto perfetto per installare una batteria e i cavi necessari.

Un’altro ingrandimento ha rivelato che la zona nera intorno al tappo della benzina sembra essere solo una copertura in plastica, infatti dalla piccola apertura sotto sembra di intravedere un serbatoio in alluminio. Questa apertura potrebbe anche essere un canale per l’aria, che aiuterebbe a incanalare l’aria verso la nuova cassa filtro, che è stranamente montata al centro della moto.

Il nostro dito sul “grilletto” della macchina prudeva parecchio …

Sul lato destro della moto abbiamo anche notato che la frizione sembra montata più in alto sul carter di questo nuovo motore. Presumibilmente questo è stato fatto per fare spazio e poter così spostare la trasmissione ancora più in avanti, riducendo così la dimensione totale del motore.

Da quello che sappiamo nelle prossime due settimane dovrebbero uscire le informazioni ufficiali sulla moto, ma per il momento speriamo di aver risposto ad alcune delle domande che vi sarete fatti in merito a questa moto tanto attesa.

Photos and words by Michael Lindsay

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.