SAMUELE BERNARDINI INTERVIEW – “Aspetto molto tifo a Maggiora…”

Scritto mercoledì 21 Settembre 2016 alle 14:31.

schermata-2016-09-21-alle-14-25-47

Uno dei piloti più forti italiani schierato nel Mondiale MX2, Samuele Bernardini, quest’anno c’ha fatto esaltare parecchio con delle gare da ricordare per molto tempo, carico a molla per il Nazioni in casa, domande su vari argomenti fatte dal nostro Ryan Introvigne per voi!

Buona lettura e FORZA RAGAZZI!!!

Ciao Samuele, siamo giunti alla fine di un’ altra lunga stagione MXGP. Hai concluso all’ 8° posto nella classifica generale MX2, ad un punto da Ferrandis davanti a te e comunque vicino alla top 6. Come la valuti?
Ciao,grazie a voi per l’intervista. E’ stato un anno molto importante per noi e per TM che ha fatto un motore molto potente ed all’altezza delle case ufficiali tipo KTM, Kawasaki e Yamaha.
A inizio anno non avrei mai pensato di poter stare nei 10, ma dopo le prime gare dove sono arrivati anche dei 4°-5° posti a fine giornata, abbiamo iniziato a credere di poter stare nella top 10 con costanza. Quattro volte siamo arrivati vicino al podio,molte volte sono partito primo o comunque nelle posizioni che contano.
Abbiamo un pò di rammarico per questa ottava posizione, sarebbero bastati pochi punti in più per stare nella top 5, ma come primo anno completo di Mondiale, siamo molto contenti.

Dopo il campionato 2014 in cui hai vinto la EMX 300, l’anno scorso hai iniziato la stagione purtroppo con un infortunio ed hai raccolto solo la 22sima posizione. Quest’anno un grande balzo in avanti, quale obiettivo ti sei fissato per l’anno prossimo,considerando che ad esempio Herlings,Anstie,Ferrandis e Tonkov non saranno più tuoi rivali?
Diciamo che ho avuto molta sfortuna negli anni precedenti, ma quest’anno per fortuna è andato tutto bene,e sono arrivati i risultati.
Questi risultati sarebbero dovuti arrivare 2/3 anni fa, ma purtroppo gli infortuni fanno parte del nostro sport.
L’obbiettivo per il 2017 è di stare sempre nei 5 e salire sul podio per la maggior parte delle gare e quindi anche migliorare la nostra posizione nel campionato.

Hai dimostrato di tenere il passo dei primi per una buona parte di gara, salvo qualche calo fisico che ti ha forse tenuto ai piedi del podio, pur arrivandoci così vicino. Su quali aspetti vuoi migliorare maggiormente per la prossima stagione?
Purtroppo il livello al mondiale è altissimo, ed arrivare a stare subito nei top 5 è difficile.Adesso per la prossima stagione sappiamo dove lavorare, quali sono i nostri punti deboli e quelli forti, il 2017 sarà un anno molto importante per me.

Com’è stata per te l’esperienza americana? Deve essere stata una bella battaglia con i piloti AMA.
Le trasferte americane sono state belle, purtroppo per me non molto fortunate.
A Charlotte ho avuto problemi di stomaco per tutto il week end, mentre a Glen Helen poteva andare molto meglio perché il ritmo era buono, ma due cadute mi hanno fatto retrocedere in classifica e per 2 punti ho perso la 7° posizione in campionato e per 10 punti la sesta posizione, ma siamo carichi a 3000 per la prossima stagione.

A proposito di tracciati, ultimamente abbiamo avuto 3 GP su piste artificiali. Ti piace questa direzione intrapresa per il futuro o preferisci i tracciati storici old-style?
Le piste artificiali sono carine per il pubblico ma meno per noi piloti!
La Svizzera era una pista all’altezza di una gara di mondiale,ma Assen è stata un disastro,causato soprattutto dal meteo,ma era molto pericolosa.

L’anno prossimo sarai di nuovo in sella alla tua TM 250 FI, la quale sembra essere migliorata molto in questa stagione. Quali aree della moto pensi si possano migliorare ulteriormente?
Il prossimo anno correrò ancora con TM, la moto come dicevo prima è ormai all’altezza delle altre moto,ci sono delle cose da migliorare ma già in questo fine stagione abbiamo fatto dei passi avanti,siamo fiduciosi per il 2017.

C’è grande attesa per questo weekend a Maggiora, dove rappresenterai il Team Italia in un binomio pilota-moto tutto tricolore, al fianco di Tony e Michele. Come ti senti in vista di questo evento? Senti la pressione o ti dà ancora maggiore carica?
E’ un onore rappresentare la Nazionale Italiana,soprattuto nel nostro Paese.
Speriamo che la pressione non faccia brutti scherzi,anzi si trasformi in carica positiva per la gara.Con Michele ci corro assieme,sarà una bella gara!

Quali nazioni vedi favorite per la vittoria?
Ci sono molte squadre forti .La Francia partirà come favorita,ma anche Belgio,America,Svizzera,Russia e Italia saranno della partita.

In bocca al lupo per il weekend Samu!
Grazie,crepi il lupo e aspettiamo molto tifo a bordo pista per supportarci.
Ci vediamo pista
Sb321

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/