ANTONIO CAIROLI – GP ARGENTINA – “Tony sci….VOLA…”

Scritto lunedì 20 Marzo 2017 alle 10:59.

MXGP 3 – NEUQUEN

Sulla spettacolare pista di Villa La Angostura si è disputato il Gran Premio di Patagonia – Argentina, terza prova del Mondiale Motocross MXGP.

GP of ARGENTINA 2017 – NEWS HIGHLIGHTS

https://www.mxbars.net/2017/03/20/gp-of-argentina-2017-news-highlights/

 

GP of ARGENTINA 2017 – NEUQUEN – Risultati e punti! https://www.mxbars.net/2017/03/19/gp-of-argentina-2017-neuquen-risultati-punti/

 
Possiamo dire che è stato un weekend difficile per Tony, difficile e pessimo riguardo il risultato finale, ma molto positivo per la prestazione avuta nelle due manche in recupero, facendo segnare il miglior tempo della giornata! Purtroppo la partenza è stata compromessa da una perdita di aderenza della ruota posteriore, così afferma Tony che dice: ” Mea culpa, anche se non riesco a capire come la ruota posteriore abbia perso aderenza facendomi perdere metri! “  

In gara uno dopo la prima curva era intorno all’ottava posizione, purtroppo un contatto con Paulin lo manda a terra ed è ripartito praticamente ultimo, ma è riuscito a rimontare fino al nono posto finale, una prestazione difficile, inquinato recuperare in una pista così veloce non è facile, quando davanti hai piloti che comunque sono veloci e il gas non lo chiudono…… Purtroppo anche in gara due Cairoli non effettuava una partenza ideale e nel corso del terzo giro mentre era intorno alla decima posizione scivolava e ripartiva da oltre la ventesima posizione. Con gran determinazione e segnando il giro record della manche nel corso del tredicesimo passaggio.

Antonio Cairoli: In gara1 ero 8° nel cercare di passare Paulin ho urtato la ruota posteriore, sono finito a terra e ripartito ultimo, ma ho rimontato fino al 9°. Gara2 ancora indietro, in 15/16ª posizione mi sono toccato con un altro pilota finendo di nuovo a terra, così riparto dal 20° posto spingendo veramente forte chiudendo al 5° a poco dai piloti di testa. Il passo e la tenuta fisica erano perfette ma ci rifaremo». In conclusione il weekend è stato molto difficile soprattutto a causa delle partenze, e su una pista non molto selettiva era difficile fare la differenza e rimontare; si doveva prendere qualche rischio per passare e così in rimonta in entrambe le manche sono scivolato ed ho perso diverse posizioni, non potevo fare di più, avevo un ottima velocità, sono le sole cose positive della giornata. Sono molto deluso perché su questa pista avrei potuto cogliere un’altra ‘doppietta’. Il campionato comunque è lungo e c’è tempo per rifarsi”. 

La situazione attualmente è Gajser primo con 106 punti e Cairoli con 96 punti, sono SOLO 10 punti di distacco e siamo SOLO alla terza gara, sappiamo che in una gara se ne possono prendere o perdere molti, quindi non tirate le conclusioni affrettate….il campionato è interessante e non si può perdere nessuna gara, dopo una partenza alla grande per Tony con tabella rossa, si trova ora secondo ed è pronto a rifarsi, mancano ben 16 gare e tutto è possibile!!!

Piccolo pensiero guardando le partenze, magari Tony poi ci dirà la sua……Dal nostro punto di vista c’è la componente cancelletto e griglia di partenza che non rende tranquilli i piloti, infatti nessuno sceglie due volte la stessa posizione per partire, in questo caso Tony la prima scelta l’ha fatta mettendosi nella prima posizione tutta a destra guardando il cancello, nella seconda partenza ha scelto la 5° o 6° postazione, sintomo che cercava di migliorare la sua partenza di gara 1 ma da quel punto, vuoi per paura di un contatto, vuoi per il terreno, transita alla prima curva molto attardato…..speriamo che il cancellato nuovo con griglia non porti grossi problemi, visto che alla prima curva si arriva tutti attaccati e come è successo a Paulin, basta poco per innescare un contatto…..insomma, forza ragazzi, ce ne sono ancora 16 di gare e 32 manche da gustarsi!

Il prossimo GP è in calendario per il 2 Aprile a Leon (Messico).

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/