CURIOSITA’ DAL MONDO MOTOCROSS!

Scritto martedì 21 Marzo 2017 alle 12:15.

CURIOSITA’ DAL MONDO MOTOCROSS!

Apriamo questa “nuova” rubrica per raccogliere pensieri e news che arrivano dal mondo del Motocross, di solito il martedì le potremmo lanciare visto che passano i weekend di gare e dopo le gare c’è calma piatta…..

PS: Scusate gli errori, è scritto di pugno…. 🙂

Dopo il GP dell’Argentina ci sono state varie argomentazioni che hanno preso il largo, questo anche a vedere il tracciato di Neuquén e la sua spettacolarità tra il pubblico, veramente vasto e caldo, la location fantastica, il tracciato immerso in questo paesaggio unico, ma sopratutto, questa pista veramente veloce e difficile per tutti, dove solo Gajser ha fatto quello che voleva fare! Un tracciato candidato al MXoN? Speriamo e speriamo rimanga sempre!

Gajser, sembra che le prime due prove siano state condizionare da un influenza e non poteva esprimersi come voleva, in effetti così è stato, forse era messo peggio in Qatar, perché l’Indonesia è stata caratterizzata dal fango e molti risultati sono stati compromessi. Lui stesso dice che ha lavorato duramente nel pre-season cercando di risolvere i suoi problemi, le cadute che hanno caratterizzato la scorsa stagione, quindi in Argentina tutto è filato liscio già dal Sabato e secondo noi hanno lavorato bene anche sul setting della moto, a vederla pareva essere sempre attaccata al terreno e Tim fare tutto quello che voleva!

Cairoli, ok, giornata storta, capita a tutti no?! Sabato una buona qualifica ma Domenica troppi errori, purtroppo la pista di Neuquén ha fatto registrare velocità assurde e tempi molto stretti tra i piloti, 12 piloti racchiusi in 1 secondo di distacco, capite anche voi che con margini così è difficile fare rimonte, ma Tony c’è riuscito, nella seconda manche poi ha registrato anche il miglior tempo, insomma, da Gajser ha preso distacchi di 20 secondi in gara1 e 17 secondi in gara2, quelli che lui ha rifilato al pilota arrivato secondo in Qatar, questo è da considerare molto importante, visto che si legge in giro che Cairoli ha paura della velocità….hahahhaha….scusate la risata, ma se avesse la minima paura non avrebbe fatto segnare quei tempi! Dal nostro punto di vista ha avuto la sfortuna di essere risucchiato nel gruppo e in una pista così larga con cambi di direzione così facili, era semplice incappare nell’errore, ma che si potrà risolvere nei prossimi GP, magari rovinare la festa a Gajser nel GP del Trentino che lo sente come il GP di casa!

Desalle, Argentina e i gamberi….no non ha fatto cena coi gamberi, lui ha fatto il gambero! Clément deve essersi spaventato parecchio durante la seconda manche, forse un anomalia alla moto o forse uno spauracchio che gli ha fatto chiudere il gas di botto, dopo aver fatto tre giri al comando, sembrava potesse dire la sua, invece ha fatto retromarcia girando anche 10 secondi più alto, chiude in 10° posizione, approfondiremo la situazione perché ci pare strano che un pilota del suo calibro possa fare una gara del genere, anche perché in gara1 pareva volesse prendere Jerre…insomma, così perde il secondo posto in campionato, diventa terzo e con ben 15 punti dietro! Il suo compagno? Tixier rimedia uno strappo inguinale e chiude malissimo il GP rimediando solo 3 punti, anche lui sembrava veloce qui!

Van Horebeek, sta trovando il Jeremy del 2014, quello che battagliava con Cairoli e che provava a vincere le manche o anche i GP, quest’anno è ritrovato, dichiara che in Argentina ha trovato un setting ottimo e chiude secondo assoluto, zitto zitto si piazza in 4° posizione in campionato a 22 punti dal leader….volete vedere che ci piazza la zampata?! Forza Jerre!

Bobryshev, che dire, virus intestinale lo piazzano a letto per una settimana col cagotto, eppure il riposo lo aiuta a fare un GP sensazionale, seconda manche spettacolo e tempi ottimi in tutte e due le manche, di solito sfianca o non regge le posizioni fino alla fine, vuoi vedere che si allena troppo e sotto i GP è meglio che riposi di più per dare il 100% in gara?! Bobry sembra convinto e ha un compagno che lo stimola parecchio, è 5° in campionato e potrebbe dire la sua prima della fine, noi ci crediamo!

Paulin, la qualifica genera una caduta di gruppo, il gruppo Husky, i tre ragazzi poi sembra facciano gara insieme anche la Domenica, battaglie con Anstie e entrate al limite per far capire che il Team deve puntare s di lui, infatti è messo meglio di Ansti e Nagl che in Argentina ha sempre fatto bene, ma quest’anno molti hanno avuto problemi, comunque lui c’è e rispetto lo scorso anno è molto più avanti in classifica, anche lui c’è, moto nuova, Team nuovo, secondo noi andrà bene!

Febvre, cosa possiamo dire, la velocità c’è, ma ultimamente non ne azzecca una, diciamo che è un annetto ormai, e partenze sono un problema da non poco, chiude l’Argentina con un 4° e 8° per un 5° assoluto, non fraintendetemi, Romain va forte e i tempi ci sono, ma come lui dichiara: “devo tenere le ruote a terra e tutto andrà bene!” Ecco, forse è questo il problema, troppa foga? Insomma, in campionato è 7° e c’è stata l’Indonesia disastrosa per lui, a come per altri, eppure pare che il suo compagno sarà un grosso problema!

Ok, riguardo i piloti abbiamo chiuso, secondo noi questi sono quelli che si metteranno in evidenza in questa stagione, ovviamente Gajser e Cairoli per ora hanno dimostrato di essere sopra le righe, ma siamo solo alla terza gara e TUTTI devono entrare in forma, poi le gare over sea sono sempre particolari, la prossima è il Messico, poi parte la lunga stagione in Europa e li vedremo tanti cambiamenti, i Team e Piloti potranno allenarsi a casa e disporre di materiali nuovi di cui necessitano!

Per parlare di news dal mondo, bè, come sapete c’è stato un accordo tra Youthstream e MxSports in America per prendere in “mano” l’organizzazione dei GP in USA, così anche il Nazioni nel 2018 che ci aspettiamo sia una location da favola, tipo Budds Creek, Unadilla, RedBud, Washougal….chissà, magari anche Southwick e il suo “sabbione”, di sicuro ci saranno belle cose, state sintonizzati perché c’è Dave Coombs ad organizzare e lui sa bene cosa e come muoversi, basta guardare il National come lo ha ritirato su!

Argentina, cosa ne pensate dell’Argentina e il Motocross of Nations? Fantastico…sarebbe bello trovare altre 12 location come l’Argentina per avere dei pistoni così! Il Qatar potrebbe saltare, ma ancora non è sicuro, di sicuro c’è solo che si farà una gara li, magari non nella stessa pista(meno male NDR.), ma in una zona simile… E in Indonesia? L’Indonesia rimane per altri tre anni e il mercato li è buono, considerando che la gara è stata vista parecchio e a livello mediatico ha fatto visite, solo da noi abbiamo toccato le 29mila visite uniche, pazzesco, numeri che solo il Nazioni tocca, quindi è corretto tornarci!

19 GP quest’anno, sono veramente tanti, l’unione tra i due promoter sembra ottima e dal nostro punto di vista non vorremmo si arrivasse ad avere tante gare in una stagione, un campionato deve avere il numero di gare giuste, questo anche per non stressate i piloti, con 19 gare già sono pieni zeppi, considerando che si corre anche il sabato sono praticamente 38 giorni più 2 di Nazioni, sono impegnati con 40 giorni di gare….assurdo, speriamo non aumentino visto la collaborazione o magari, sogniamo, uniscono i due campionati, allora li sarebbe veramente figo, ma ora il pensiero è che per noi il troppo stroppia e porta anche ad una “soporizzazione” dell’interesse….speriamo solo si vada in direzione qualità più che quantità!

Bene, con questo chiudiamo e ci rivedremo appena avremo altro di cui parlare, la stagione prosegue e sembra veramente calda, tra 5 mesi si chiude tutto, il bello è che è appena partita! 🙂

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/